Kingdom Hearts | L’intera serie Disney Square Enix dal peggiore al migliore

Di Andrea "Geo" Peroni
12 Dicembre 2018

Ormai mancano poche settimane al lancio di Kingdom Hearts III, uno dei titoli più attesi dell’ultimo decennio. Il JRPG in salsa action di casa Square Enix, nato grazie alla brillante mente di Tetsuya Nomura e ad una curiosa collaborazione con Disney, chiuderà il cerchio di una grande storia iniziata nel lontano 2002 con il primo Kingdom Hearts. Da lì in poi, la serie è andata a toccare tante piattaforme e soprattutto il cuore di milioni di giocatori, arrivando a quota 9 tra capitoli principali, spin-off, prequel, midquel, sequel e così via. Quest’oggi abbiamo deciso di classificare, dal peggiore al migliore, tutti i giochi della serie, ovviamente cercando di considerare quanti più possibili aspetti per redigere una oggettiva classifica.

Prima di cominciare, però, qualche piccola postilla. Abbiamo deciso di incorporare le versioni Final Mix e i vari remake e remastered nei rispettivi titoli, in modo tale da evitare troppi doppioni e ripetizioni inutili. Non troverete in questa classifica, ad esempio, sia Kingdom Hearts che Kingdom Hearts Final Mix, ma solamente il primo che racchiude entrambe le versioni. Assenti, inoltre, i capitoli apocrifi come V-Cast e Mobile, ininfluenti ai fini della serie.

Sfoglia la classifica nelle pagine seguenti!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.