Home Videogiochi News La “nuova” PS5 con chip a 6 nm consuma meno energia ed è più economica per Sony

La “nuova” PS5 con chip a 6 nm consuma meno energia ed è più economica per Sony

Sony ha recentemente eseguito un aggiornamento nella produzione della sua console PS5, con una nuova variante nota come CFI-1202 che offre temperature e alimentazione inferiori.

La nuova console è più leggera, funziona a temperature più basse e consuma meno energia, e questo è tutto grazie al SOC AMD Obreon Plus aggiornato.

In un recente video di smontaggio pubblicato da Austin Evans, lo youtuber ha notato che la console Sony PS5 è stata spedita in una nuova variante che è più leggera, più fresca e meno affamata di energia. Questa nuova variante per PS5 è etichettata come “CFI-1202”, ed è la migliore tra le varianti finora realizzate della console Sony.

Angstronomics ha confermato che la PS5 CFI-1202 è dotata di un SOC Oberon AMD avanzato noto come Oberon Plus che utilizza il processo TSMC N6 (6 nm). TSMC ha fatto in modo che il loro nodo di processo a 7 nm (N7) sia compatibile con le regole di progettazione con il nodo EUV a 6 nm (N6). Questo chip offre un aumento della densità del transistor del 18,8%, e riduce anche il consumo di energia con conseguente diminuzione delle temperature.

Questa variante è inoltre particolare perché con questi componenti PS5 diventa più facile da produrre, ed è quindi probabile che la situazione delle scorte migliorerà nei prossimi mesi in vista del Natale 2022.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda il prezzo di PlayStation 5, aumentato ufficialmente nel mese di agosto a causa dell’inflazione e della difficoltà nel reperire i componenti. Chissà se Sony cambierà idea, con questa nuova variante della sua console ammiraglia…

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Sleight of Hand annunciato, presente su Game Pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Xbox – Possibile uscita dal mercato Hardware, secondo gli analisti

Stando a quanto riportato da alcuni analisti, Xbox potrebbe uscire dal mercato...

Crash Team Rumble, la “Stagione 4” durerà… 25 anni??

Se avete paura di non riuscire a completare l’ultimo battle pass stagionale...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425