La voce di Giancarlo Giannini in Call of Duty Black Ops 2

Di Federico "Blue" Marchetti
3 Ottobre 2012

La versione italiana di Call of Duty Black Ops 2, l’atteso nuovo capitolo della grande saga di videogiochi di azione in uscita il prossimo 13 novembre 2012, si fregerà della voce di uno dei più noti attori e doppiatori italiani e internazionali, Giancarlo Giannini.

Ho avuto modo di entrare nel mondo dei videogiochi e di Call of Duty, da quando Activision mi ha chiamato per dare la voce a Menendez: è stata per me un’esperienza nuova che mi ha riportato ai tempi della scuola, soprattutto per la tecnica di doppiaggio, dove non vedevo il personaggio, ma dovevo immaginarlo e interpretarlo. Questo mi ha fatto entrare ancor più in sintonia con lui. Mi sono divertito e ho scoperto un mondo che ha molti legami con quello nel quale vivo da sempre. Narrativa, tecnica e stile di gioco sono molto simili tra loro e rendono l’esperienza di intrattenimento dei videogiochi e di Call of Duty in particolare un vero e proprio fenomeno in tutto il mondo.” Ha commentato Giancarlo Giannini.

Giancarlo Giannini sarà quindi la voce italiana di Raul Menendez, personaggio chiave del nuovo capitolo di Call of Duty che nel gioco avrà un ruolo determinante: è infatti lui che, rubando le chiavi d’accesso all’infrastruttura militare americana, porta il mondo sull’orlo della distruzione.

“Siamo entusiasti di aver lavorato con una personalità del cinema come Giancarlo Giannini che ha dato voce a Menendez caratterizzandolo come solo lui poteva fare. La sua partecipazione ha contribuito alla caratterizzazione narrativa del nostro personaggio. Un’ulteriore passo a consacrazione di Call of Duty come fenomeno nel mondo dell’entertainment”, ha sottolineato Giampaolo Chisari, Senior Director e General Manager Italy & Emerging Markets Activision Blizzard Italia.

Si ringrazia Giusy Riccio per il comunicato stampa adattato per il web da Uagna.it.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".