Home Vetrina Le esclusive Nintendo Switch confermate in uscita nel 2024

Le esclusive Nintendo Switch confermate in uscita nel 2024

Il 2024 si avvicina. Dopo un 2023 a dir poco scoppiettante, con tantissimi videogiochi di alto livello che hanno deliziato la vita degli appassionati videogiocatori, ecco all’orizzonte un nuovo anno che lentamente inizia a prendere forma.

Dicembre è quindi il momento adatto per fare un bel resoconto di cosa ci possiamo aspettare dal prossimo anno. In questo articolo, in particolare, ci soffermeremo sulle esclusive Nintendo Switch in uscita nel 2024.

È bene ricordare, prima di iniziare, che parleremo di videogiochi la cui uscita nel 2024 è già stata confermata (salvo rinvii che oggi non possiamo prevedere). Resta inteso che le produzioni Nintendo, molto probabilmente, nasconderanno grosse sorprese: salvo colpi di scena, aumentano sempre di più le quotazioni per l’arrivo di una nuova console della grande N il prossimo anno, dunque ci sarà spazio per nuovi titoli.

Another Code: Recollection – 19 gennaio

I due capitoli della serie di avventure a enigma Another Code torneranno su Switch con una interessante raccolta. I titoli rimasterizzati, che includono Another Code: Two Memories e Another Code: R – Viaggio al confine della memoria, includono tutto lo spirito misterioso della serie, con esplorazione ed enigmi che costruiscono l’esperienza principale del gameplay ricordando alcune glorie del passato come Myst.

La protagonista è Ashley, giovane ragazza orfana che deve dirigersi verso Blood Edward Island dopo aver ricevuto una lettera del padre, che credeva morto da molto tempo. Si tratta dei rifacimenti per i due titoli, lanciati rispettivamente su DS e Wii, con gli ovvi aggiornamenti grafici del caso. Se siete interessati, su Switch è anche disponibile una demo.

Mario vs. Donkey Kong – 16 febbraio

Per il 2024, Nintendo ha in serbo varie riedizioni di alcuni classici del passato, probabilmente perché le maggiori energie degli studi della grande N sono rivolte alla prossima console. Uno di questi progetti è Mario vs. Donkey Kong, simpaticissimo puzzle-platform lanciato in origine nel 2004 su Game Boy Advanced.

In questo titolo, Mario deve inseguire Donkey Kong in alcuni livelli 2D di breve durata per recuperare i giocattoli rubati, tra cui i Mini Mario. Nel remake, la grafica è stata completamente aggiornata, ma non solo: l’introduzione della componente multiplayer coop promette di aggiungere più valore al gioco, permettendo a un vasto pubblico di provarlo magari per la prima volta.

Princess Peach Showtime – 22 marzo

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per Nintendo DS, la grande N ha in serbo qualcosa di diverso per il ritorno di Peach come protagonista assoluta di un videogioco. Una nuova esperienza, un titolo molto diverso che baserà la sua struttura sulla dinamica dei costumi.

Princess Peach: Showtime potrebbe infatti rappresentare un nuovo moto di meraviglia, una nuova sorpresa continua per i giocatori. A seconda del costume indossato da Peach, i giocatori potranno sperimentare abilità differenti. Il trailer di presentazione ha incuriosito al punto giusto, ma aspettiamo di avere il titolo tra le mani per capirne l’effettivo potenziale.

Luigi’s Mansion 2 HD – Estate 2024

Il prossimo anno farà il suo ritorno anche Luigi’s Mansion 2: Dark Moon, riproposto su Switch con una remastered forse non ambiziosa ma comunque gradita.

Si tratta di uno dei migliori videogiochi mai concepiti per Nintendo 3DS, anche se non ha mai avuto il successo meritato. Complice la disponibilità del terzo capitolo, lanciato ormai diversi anni fa sulla console ibrida, anche Luigi’s Mansion 2 HD potrebbe avere una bella rivalsa. Ah, a proposito: la remastered implementerà anche meccaniche multiplayer sia online che locali, che aggiungeranno nuovi modi di giocare.

Paper Mario e il Portale Millenario – TBA 2024

Fermi tutti!, abbiamo pensato durante l’ultimo Direct di Nintendo. Sembrava di aver già visto questo titolo, e infatti è così: lo storico Paper Mario e il Portale Millenario, forse il miglior capitolo della saga gdr del baffuto idraulico, torna nel 2024 con un remake/remastered che riproporrà la classica formula dei combattimenti a turni, oggetti da recuperare e un magnifico mondo fatto di carta, il tutto per salvare, come di consueto, la principessa Peach.

Paper Mario e il Portale Millenario uscì originariamente nel 2004 su GameCube, segnando uno step fondamentale per la serie GDR di Mario. Vista la sua bellezza, non si può far altro che consigliarne l’acquisto a tutti, soprattutto a coloro che non hanno mai vissuto la generazione di GameCube o che comunque si sono lasciati sfuggire questa magnifica perla del passato di Nintendo.

Metroid Prime 4?

Arriviamo a quello che ormai da anni fa costantemente parte di queste liste di videogiochi in uscita, e sempre accompagnato da un inquietante punto interrogativo. Questa volta, però, i segnali sono incoraggianti.

Metroid Prime 4 è stato annunciato per la prima volta all’E3 2017 (sì, l’E3, quella fiera storica che non rivedremo mai più), e da allora è entrato in un vortice di problemi e ripensamenti. Lo sviluppo è infatti ripartito da zero all’inizio del 2019, dopo che Nintendo non era rimasta soddisfatta del lavoro fin lì svolto. Da allora, le comunicazioni si sono interrotte, ma come detto nel corso di quest’anno ci sono stati vari segnali incoraggianti, tra cui il rilancio del primo capitolo con una splendida remastered, l’apertura della pagina ufficiale del gioco e le prime indicazioni sull’uscita da parte di Nintendo. Di fronte a Metroid Prime 4 si apre una prospettiva abbastanza interessante, quella cioè di titolo cross gen che accompagnerà l’uscita della prossima console Nintendo. Ci avremo visto giusto?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425