Home Videogiochi News Le prime immagini e informazioni sui controller next-gen di PlayStation VR 2

Le prime immagini e informazioni sui controller next-gen di PlayStation VR 2

A sorpresa arrivano le prime foto e i primi dettagli sui controller per la nuova generazione di PlayStation VR, in arrivo nei prossimi anni su PS5.

Sony ha confermato alcune settimane fa i rumor che circolavano da tempo: l’azienda nipponica sta lavorando a PlayStation VR 2 – o comunque alla nuova generazione della realtà virtuale del mondo PlayStation, attualmente senza un nome ben definito e che, come ha confermato nel post di annuncio, non arriverà sicuramente entro la fine del 2021.

Da un nuovo post del blog ufficiale di PlayStation, arrivano a sorpresa nuovi dettagli sui controller di questo futuro visore di realtà virtuale, che già dal design risultano essere molto curiosi.

Hideaki Nishino, Senior Vice President e Platform Planning & Management di Sony, ha parlato delle novità di questi nuovi controller, a partire proprio dal design. La forma dei controller è stata pensata e realizzata per garantire una grande libertà durante il gioco e un’ottima ergonomia, con il team che ha lavorato sul bilanciamento e la comodità. Stando alle parole di Nishino, questi nuovi controller cambieranno radicalmente il modo di giocare con la VR.

I nuovi controller “erediteranno” inoltre molte delle funzionalità del rivoluzionario DualSense di PlayStation 5, come i trigger adattivi e il feedback aptico. Ecco tutte le funzioni che sono state annunciate oggi:

  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

Il post si conclude con l’annuncio che i controller saranno presto distribuiti agli sviluppatori, che potranno quindi iniziare con la creazione di giochi VR che sfrutteranno al meglio le loro funzionalità.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425