Home Videogiochi Rubriche Marvel’s Spider-Man 2 | Dove eravamo rimasti: la storia di Peter Parker e Miles Morales

Marvel’s Spider-Man 2 | Dove eravamo rimasti: la storia di Peter Parker e Miles Morales

Con l’arrivo di Marvel’s Spider-Man 2, la cui data di uscita è fissata al 20 ottobre (ecco tutte le informazioni e le edizioni del gioco), è d’obbligo ripercorrere la storia di Peter Parker e Miles Morales nella serie di Insomniac Games.

Lo studio di PlayStation ha infatti già sviluppato non solo l’originale Marvel’s Spider-Man, lanciato nel 2018 su PS4, ma anche lo spin-off Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, uscito nel 2020 anche su PS5. Entrambi i giochi presentano storie e personaggi che occorre conoscere in vista dell’attesissimo sequel, e proprio per questo siamo qui a proporvi un utile riassunto della storia di Spider-Man di Insomniac Games fino a oggi.

LEGGI ANCHE: Marvel’s Spider-Man 2: TUTTO quello che dovete sapere sul gioco

Marvel’s Spider-Man

Peter Parker è un ragazzo di New York di 23 anni, che nasconde un grande segreto: da quando aveva 15 anni, è un noto vigilante della città che il mondo conosce con il nome di Spider-Man.

La sua nuova missione lo porta alla Fisk Tower per conto del capitano della polizia di New York Yuri Watanabe, il quale ha finalmente incriminato Wilson Fisk, anche noto come il Kingpin della criminalità, e vuole arrestarlo al più presto. Dopo averlo sconfitto, Spider-Man viene a conoscenza di un’irruzione in una casa d’aste che conserva la collezione di opere d’arte e manufatti di inestimabile valore di Fisk, alla quale si sta interessando anche la sua ex fidanzata e giornalista del Daily Bugle Mary Jane Watson.

I due, in seguito all’attacco da parte di alcuni misteriosi uomini mascherati, decidono di mettere le divergenze da parte: i malviventi sono a caccia di una sostanza ignota chiamata Respiro del Diavolo, che sembra pronta a catalizzare l’interesse di vari criminali nella città. In tutto questo, però, Peter deve mantenere saldo l’equilibrio tra la sua vita di supereroe e quella da ragazzo apparentemente normale, seppur molto appassionato di scienza. Questa sua doppia vita, in qualche modo, si sta intrecciando.

Al FEAST, organizzazione no-profit dedicata ai senzatetto gestita anche da May Parker, Peter confida al direttore Martin Li della presenza di questi intrusi mascherati di cui i giornali parlano. Li afferma che fanno parte di un gruppo chiamato Demoni, e consiglia al ragazzo di tenersi lontano dalle indagini e dai guai per la propria incolumità. Nel frattempo, Peter insegue anche i suoi sogni per il futuro. Il giovane lavora infatti insieme a Otto Octavius, brillante scienziato che sta lavorando al progetto di alcune avanzatissime braccia artificiali meccaniche. La collaborazione, purtroppo, non andrà avanti per molto: il sindaco Norman Osborn, fondatore e proprietario inoltre delle Oscorp Industries ed ex collega di Octavius, decide di chiudere il laboratorio, lasciando lo scienziato a bocca asciutta.

Riprendendo la vita da supereroe, Spider-Man ha numerosi scontri con i Demoni, facendo nuove amicizie. Durante una missione fa ad esempio la conoscenza dell’ufficiale della polizia di New York Jeff Davis, e i due lavorano insieme per fermare alcune delle operazioni dei criminali. Durante una manifestazione per la rielezione del sindaco Osborn, Davis riceve la medaglia d’onore della città per il suo valore, alla quale assistono anche la moglie Rio e il figlio, un afroamericano di nome Miles Morales.

Durante il discorso di Davis, però, Osborn riceve una chiamata anonima che minaccia di distruggere lui e la città. Al termine della chiamata, gli attentati dei Demoni scatenano una massiccia esplosione sul raduno, provocando molte vittime incluso l’agente Davis. Peter perde i sensi a causa dell’esplosione, ma non prima di scoprire una tremenda verità: Martin Li, l’uomo che ha fondato il FEAST, si trasforma in Mr. Negative, il leader dei Demoni.

L’attentato a Osborn finisce col creare grattacapi anche a Peter. Il sindaco aumenta enormemente la presenza di sicurezza in città impiegando la mercenaria Silver Sable per fermare Li e i Demoni, ma non solo: anche l’Arrampicamuri, che Osborn non ha mai realmente sopportato, è uno dei bersagli da tenere distante dall’azione. Peter intanto, il quale ha stretto amicizia con Miles che ora lavora al FEAST (e viene misteriosamente morso da un ragno radioattivo…), riprende le sue indagini, e trova finalmente il covo di Li. Spiando da vicino Mr. Negative, scopre così che Li sta progettando di utilizzare il Respiro del Diavolo, un’arma biochimica creata dalla Oscorp, per distruggere Osborn e il resto della città. Prima che Li possa scatenare l’arma, Spider-Man e Mary Jane riescono a contrastare i suoi piani. Dopo un’accesa battaglia attraverso i tunnel della metropolitana di New York, Spider-Man sconfigge Li, facendolo rinchiudere nella prigione di massima sicurezza nota come Raft.

La situazione, però, è a un passo dalla tragedia. Octavius, in gran segreto, ha completato lo sviluppo delle sue braccia meccaniche, simili a tentacoli, e decide di testare su se stesso l’impianto cibernetico per controllare gli arti. Sfortunatamente, l’impianto non testato ha un effetto negativo sulla mente di Octavius, costringendolo a intraprendere l’oscuro sentiero della malvagità nei panni del supervillain Dottor Octopus. Assetato di vendetta e pronto a muovere guerra a Osborn, Octopus attacca il Raft e libera i criminali in tutta la città, arruolando inoltre altri villain dotati di superpoteri coi quali crea la squadra nota come Sinistri Sei: insieme a lui Shocker, Avvoltoio, Rhino, Scorpion e Mr. Negative.

Il gruppo riesce a tenere occupato Spider-Man abbastanza da permettere a Octopus di rubare il Respiro del Diavolo e rilasciarlo su Times Square, colpendo migliaia di persone inclusa zia May. Mentre Spider-Man si prende cura della città in preda al caos, Mary Jane cerca una cura per l’epidemia del Respiro del Diavolo, e si imbatte così nel laboratorio segreto di Osborn nel suo attico dove scopre che l’odio di Li nei suoi confronti deriva da alcuni test condotti da Osborn e Octavius su di lui quando ancora era giovane. Il test portò tragicamente Li a uccidere i suoi genitori con i suoi poteri appena acquisiti, facendo nascere in lui la rabbia e il desiderio di vendetta nei confronti del fondatore della Oscorp. Nell’attico di Osborn, inoltre, MJ trova i progetti di un aliante militare e una maschera, che sembrano progettati proprio per l’attuale sindaco di New York.

Con la sua incursione segreta, Mary Jane scopre la posizione dell’antidoto, comunicandola a Peter. Nei panni di Spider-Man, dopo aver stretto una temporanea alleanza con Silver Sable, il ragazzo sconfigge nuovamente Mr. Negative, ma l’antidoto ancora non è salvo: sulla scena irrompe infatti Octopus, il quale tramortisce Spider-Man e ruba l’unico campione dell’antidoto.

Il tempo stringe: Peter costruisce un’armatura più adatta a resistere alla potenza del Dottor Octopus, e si dirige alla Oscorp Tower dove, sulla cima dell’edificio, il suo vecchio mentore lo attende per la battaglia finale. Al termine di un sanguinoso scontro, Peter sconfigge Octavius, e ottiene finalmente l’antidoto per il Respiro del Diavolo. Sfortunatamente, è già troppo tardi. Il tempo e la quantità della sostanza a disposizione non sono sufficienti per creare un antidoto di massa per la città e salvare zia May. Peter si ritrova di fronte a una terribile scelta, quella cioè di salvare migliaia di persone infetti o una sola vita, quella di sua zia. L’istinto da supereroe porta Peter a scegliere il bene superiore, e si dirige così al capezzale di zia May, la quale, salutandolo per l’ultima volta, gli confida di aver sempre saputo che suo nipote era Spider-Man.

Tre mesi dopo, tutto sembra essere tornato alla normalità a New York. Peter e MJ hanno deciso di tornare insieme, mentre Miles ha scoperto che il morso del ragno gli ha conferito alcuni poteri simili a quelli di Spider-Man: Peter rivela così la sua identità, e per i due inizia una nuova fase come protettori della città.

Osborn, intanto, nel suo laboratorio segreto parla con un ragazzo che giace all’interno di una teca, in compagnia di una misteriosa sostanza di colore nero che lo avvolge e sembra avere un vita propria. Si scopre che il ragazzo è Harry Osborn, il figlio di Norman da tempo malato e scomparso dalla circolazione; il padre non ha mai perso la speranza, e finalmente la cura sembra essere vicinissima.

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

È passato un anno dagli eventi della Oscorp Tower. Miles Morales è un nuovo Spider-Man in attività, dopo essere stato addestrato da Peter, e si è trasferito ad Harlem insieme alla madre attualmente candidata a diventare il nuovo sindaco della città. Pur condividendo alcuni superpoteri con Peter, Miles scopre durante una battaglia contro Rhino di poter anche generale bioelettricità, attraverso un’abilità che chiamerà Pugno-Venom.

Peter, avendo fiducia in Miles, decide quindi di prendersi una meritata vacanza in Europa con Mary Jane, lasciando la città nelle mani del giovane afroamericano. Tutto sembra tranquillo fino a quando la banda criminale Underground assalta la Roxxon, un’azienda specializzata nelle forniture energetiche guidata da Simon Krieger. Grazie alle sue abilità e alle nuove tecnologie sviluppate insieme all’amico Ganke, Miles ferma gli Underground, che tuttavia si fanno vedere poco tempo dopo durante un comizio di Rio. Il quartiere di Harlem viene attaccato dalla banda, la quale sta cercando una potentissima materia che genera energia chiamata Nuform, sfruttata dal loro leader Tinkerer. Ne scaturisce una lotta senza tregua nella quale non solo viene distrutto il Robert F. Kennedy Bridge, ma si scopre anche un nuovo superpotere di Miles, quello di diventare invisibile.

Le indagini di Miles intorno alla Roxxon, così, proseguono. Il giovane viene contattato da Prowler, un ex criminale che si scopre in realtà essere suo zio Aaron Davis. I due penetrano nella struttura dell’azienda, scoprendo che dietro Tinkerer non è altri che Phin, una vecchia amica di Miles che vuole vendicare la morte di suo fratello Rick. Il giovane aveva cercato di mettere in guardia Krieger dai danni collaterali del Nuform, ma il leader della Roxxon lo mise a tacere per insabbiare il tutto.

Aaron convince Miles a sfruttare la fiducia di Phin per infiltrarsi negli Underground, e cercare un modo per fermare i piani di vendetta della ragazza. Miles ci riesce ma viene scoperto, ed è costretto così a rivelarle la sua identità. Mentre cerca di dissuaderla dai suoi propositi, i due vengono rapiti da Prowler che li porta alla Roxxon, dove Aaron confessa che Simon Krieger ha modificato il reattore nucleare del Nuform in modo che, se il piano di Phin avesse successo, l’intero quartiere di Harlem andrebbe distrutto. I due, dopo aver combattuto con Rhino divenuto l’arma segreta della Roxxon, hanno un pericoloso diverbio, nel quale Miles rischia grosso: Phin gli intima di lasciarla in pace, e di non cercare mai più di fermarla.

Ganke riporta a casa Miles, dove Rio scopre la vera identità di suo figlio e gli dice di non arrendersi. Il giovane Spider-Man decide quindi di fermare Phin, anche a costo di sconfiggere suo zio Aaron il quale tenta inutilmente di bloccare il nipote per evitare di rivivere la morte di Jeff. Miles non vuole sottrarsi alle sue responsabilità, e raggiunge Phin un attimo prima che lei disponga l’ultima dose di Nuform nel reattore.

I due combattono furiosamente nella sede della Roxxon, mentre il reattore diventa sempre più instabile: pur di salvare Harlem, Miles tenta di assorbirne l’energia, senza però riuscirci. Phin, osservando il sacrificio di Miles per salvare le persone, utilizza i poteri di Tinkerer per portare così il reattore ad alta quota per distruggere il reattore Roxxon, salvando New York a costo della sua stessa vita. Miles, esanime, viene ritrovato da alcuni abitanti del quartiere, i quali decidono di preservare la sua identità segreta. Lo Spider-Man di Harlem, come è stato ribattezzato dai civili, è ora un grande eroe.

Con il sacrificio di Phin e la testimonianza di Aaron Davis, Simon Krieger viene arrestato, e al suo rientro dall’Europa Peter loda Miles per il lavoro svolto. I due riprendono a lavorare insieme, mentre Norman Osborn, nel suo laboratorio segreto, ordina al dr. Curtis Connor di sospendere gli esperimenti su suo figlio Harry.

Offerta
Marvel's Spider Man 2
  • Gli Spider-Man Peter Parker e Miles Morales ritornano per una nuova avventura mozzafiato nel franchise Marvel's Spider-Man acclamato da tutta la critica.
  • Lanciati, salta e usa le nuove Ali di ragnatela per spostarti nella New York di Marvel, passando rapidamente da Peter Parker a Miles Morales per vivere due storie diverse e sfruttare due poteri incredibili, mentre il cattivo di turno Venom minaccia di sconvolgere e distruggere non solo le loro vite, ma anche le vite dei loro cari e di tutta la città.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425