Home Videogiochi News Microsoft crea una demo di Quake 2 con l’IA, ma è un completo disastro

Microsoft crea una demo di Quake 2 con l’IA, ma è un completo disastro

A cura di G. Di Pietrantonio

La prima incursione di Microsoft con i giochi in IA non è andata proprio benissimo.

L’IA è divenuto, ormai, uno degli argomenti attuali più in voga di tutto il web: foto, illustrazioni, filtri, musica e, in questo particolare caso, i videogiochi, sono alcuni dei protagonisti che si sono serviti di questa nuova tecnologia molto discussa e che ha acceso numerosi dibattiti sul futuro di tutti gli artisti.

Anche Microsoft, dal canto suo, ha voluto mettersi alla prova generando, in tempo reale, una demo gratuita del classico dello studio di id Software degli anni 90, Quake 2, con “Copilot Gaming Experience”.

La risposta degli utenti, a questo tipo di esperimento, è stata generalmente negativa, poiché la demo risulta essere praticamente ingiocabile e con un cattivo comparto grafico, dato, soprattutto, l’insufficiente numero di framerate, il quale rendono l’esperienza di gioco davvero frustrante e faticosa (addirittura non riesce a superare manco 10 FPS).

Effettivamente, l’intento di Microsoft, era proprio quello di raccogliere i vari feedback dei giocatori, in modo da riuscire a gestire meglio, in un possibile futuro, lo sviluppo di ipotetici videogiochi, indipendentemente dall’uso dei motori grafici. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale sarebbe possibile riuscire a generare dinamicamente la grafica di gioco, in risposta a tutte le varie azioni in tempo reale del giocatore.

Tuttavia, questo approccio, non sembra essere gradito a chi crede che l’utilizzo dell’IA possa arrivare a snaturare la vera essenza dell’arte videoludica, allo stesso modo di come lo farebbe in tutte le altre arti create dall’essere umano. Il dibattito è più acceso che mai e il percorso che vede il videogioco implementato di questa nuova tecnologia sembra, tutt’ora, ancora molto lunga ed intricata.

Volete provare la demo? Eccola qui.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Non potete permettervi Switch 2? Nintendo ha la soluzione per voi: comprate Switch 1

Abbiamo delle tremende vibes dal passato, voi no? La presentazione di Nintendo...

Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PS5: svelate dimensioni del gioco e data di preload

Il conto alla rovescia per il debutto su PlayStation 5 di Indiana...

Gli originali Call of Duty Modern Warfare 2 e 3 sono stati classificati in Australia: novità in arrivo?

Nostalgia nostalgia canaglia… Ebbene si, sembra che ci si stia avvicinando a...

Assassin’s Creed Shadows accoglie l’imponente patch 1.0.2

Ubisoft ha comunicato che nella giornata di oggi sarà disponibile l’aggiornamento 1.0.2...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425