Ghost of Tsushima, svelato il peso del gioco su PS4

Di Andrea "Geo" Peroni
16 Maggio 2020

È stata senza dubbio la settimana di PlayStation, che si è presa più volte le prime pagine dei portali di settore per vari motivi.

Mercoledì, ad esempio, Epic Games ha annunciato il suo nuovo motore grafico, il portentoso Unreal Engine 5, e ha approfittato dell’annuncio al Summer Game Fest di Geoff Keighley per mostrare la tech demo Lumen in the Land of Nanite che girava proprio su PlayStation 5. Naturalmente si tratta solamente di un assaggio tecnologico delle potenzialità di PS5 e dell’Unreal Engine 5, ma si è trattato di una graditissima sorpresa. Potete rivedere la demo cliccando qui.

Giovedì sera, poi, Sony ha tenuto il suo nuovo State of Play dedicato interamente a Ghost of Tsushima, la nuova esclusiva PS4 sviluppata da Sucker Punch che sarà disponibile dal 17 luglio. Una lunga sezione di gameplay ci ha dato l’opportunità di vedere finalmente da vicino questo atteso videogioco, e lo abbiamo analizzato approfonditamente in questo speciale.

Sempre a proposito di Ghost of Tsushima, ecco che arriva da PlayStation Store una nuova informazione che sicuramente interessa molti giocatori: quanto spazio occuperà il gioco?

Una domanda oggi più che mai importante, perché come ben sappiamo i più recenti videogiochi stanno mettendo a dura prova i dischi di memoria delle console. Red Dead Redemption II, nel 2018, ha raggiunto la dimensione di quasi 100 GB e ha stabilito il primato di primo videogioco a essere distribuito su due dischi Blu Ray, cosa poi ripetuta da Final Fantasy VII Remake ad aprile e che toccherà anche a The Last of Us: Part II tra poco più di un mese.

Non parliamo poi di Call of Duty: Modern Warfare, che oggi rappresenta il videogioco per console più pesante in assoluto con i suoi quasi 200 GB di spazio richiesti, aumentati notevolmente negli ultimi mesi con l’arrivo della battle royale Warzone.

Per fortuna, la nuova opera dei creatori di Sly Cooper e inFamous non sarà così esosa in termini di spazio richiesto: la pagina di PS Store segnala infatti che per installare Ghost of Tsushima serviranno “solo” 50 GB circa di spazio libero su PS4.

Ecco la sinossi del gioco:

Acciaio e abilità con la spada: dovrai diventare maestro di entrambi per sopravvivere a questa enorme avventura ambientata nel Giappone del 1274, quando l’esercito mongolo prese il controllo dell’isola di Tsushima. Indossa l’armatura, affila la katana e tendi l’arco lungo nel ruolo di Jin, malandato samurai nonché ultima speranza dell’isola contro lo spietato Khan e il suo crudele impero.

Tra foreste di bambù spazzate dal vento, ricchi castelli e rigogliosi paesaggi, un guerriero coraggioso dovrà sfidare forze più grandi di lui. Riuscirai a farti un nome come “Fantasma” in una storia sanguinaria di tradimenti e sacrifici ispirata ai grandi racconti classici di samurai?

Ghost of Tsushima sarà disponibile dal 17 luglio in esclusiva PS4.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento