Il 2019 di Twitch: GTA V decolla ed è il terzo gioco più visto, Fortnite in calo del 28%

logo di twitch
Di Andrea "Geo" Peroni
22 Dicembre 2019

Dicembre è anche un momento per fare un riepilogo dell’andamento annuale degli ultimi videogiochi, e per capire se e come si sono spostati i trend di interesse. Twitch, nel suo “piccolo”, dimostra che gli interessi del pubblico, nonostante l’uscita di alcuni immensi capolavori quest’anno, non hanno subito una sostanziale variazione dal 2018.

Stream Elements ha pubblicato i dati relativi alle visuaizzazioni su Twitch nel 2019, evidenziando un impressionante aumento della popolarità di Grand Theft Auto V. Gioco che davvero non sembra conoscere crisi, l’opera di Rockstar Games, grazie ai due maxi-update dedicati al Casino Diamond, ha risollevato nettamente l’interesse del pubblico ponendosi come uno dei titoli di maggior impatto per la piattaforma di streaming. GTA V, che risulta essere il terzo videogioco più visto dell’anno, ha infatti incrementato le sue visualizzazioni dai 138,6 milioni del 2018 ai 523,2 milioni del 2019. Un numero davvero impressionante, ancor di più se pensiamo che il titolo ha ben 6 anni sulle spalle.

I primi due posti del podio sono invece sempre dominio degli irriducibili League of Legends (al primo posto quest’anno a differenza del 2018 quando si era posizionato secondo) e Fortnite, che è stato comunque colpito da un calo delle visualizzazioni del 28%. Neppure l’arrivo di Capitolo 2, insomma, ha risollevato l’andamento annuale di Fortnite, in forte calo rispetto allo scorso anno quando il videogioco esplose nei trend mondiali.

A seguire, dopo appunto il terzo posto di GTA V, troviamo DOTA 2 (458 milioni di visualizzazioni), Counter Strike: Global Offensive (397 milioni), World of Warcraft (372 milioni) e l’unica new entry dell’anno, Apex Legends, che si piazza davanti a Overwatch e Heartstone (che ha avuto il calo peggiore all’interno di questa top rispetto al 2018) grazie alle sue 294,4 milioni di visualizzazioni.

Cosa ne pensate di questi numeri?

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento