Home Videogiochi News Il Manchester United porta in tribunale SEGA e Sports Interactive per Football Manager 2020

Il Manchester United porta in tribunale SEGA e Sports Interactive per Football Manager 2020

Soffia vento di guerra in quel di Manchester, perché i legali di una delle squadre di calcio più vincenti e conosciute al mondo ha deciso di intraprendere una seria guerra contro SEGA e Sports Interactive.

The Guardian riporta infatti della decisione da parte dei dirigenti del Manchester United, la squadra inglese vincitrice di 20 campionati d’Inghilerra e 3 Champions League, di intraprendere vie legali contro l’azienda giapponese e la software house per l’utilizzo improprio del nome della squadra all’interno di Football Manager 2020.

SEGA e Sports Interactive non hanno infatti i diritti per lo sfruttamento del Manchester United, il cui logo, all’interno di FM 2020, è stato sostituito con un generico stemma bianco e rosso. Si tratta di una pratica comune all’interno dei videogiochi sportivi, basti pensare alla Juventus FC che da quest’anno è legata in esclusiva al brand di eFootball PES e che su FIFA 20 è stata chiamata Piemonte Calcio.

A differenza del logo, però, il nome del Manchester United viene riportato più volte all’interno di Football Manager 2020, e quindi i legali della squadra sono entrati in azione per accusare l’illegalità delle azioni di SEGA e Sports Interactive.

Oltre a questo, gli avvocati e il Manchester United ci sono andati giù pesantemente, approfondendo le accuse. Tra i problemi di FM 2020 che vengono evidenziati, infatti, c’è l’incoraggiamento da parte della software house verso i suoi utenti di creare e installare mod per Football Manager che possano inserire marchi, magliette e nomi ufficiali di squadre di cui Sports Interactive non detiene i diritti.

In effetti, da anni la florida e attivissima community della serie si dedica alla creazione di numerose mod, che spesso inseriscono contenuti “tagliati” al gioco per vari problemi tra i quali, appunto, anche lo sfruttamento dei diritti.

In loro difesa, gli imputati hanno affermato che il nome del Manchester United viene riportato in FM 2020 semplicemente come riferimento legittimo a una delle più grandi squadre di calcio della storia, e che mai prima d’ora la società dei Reds si era interessata a questioni di questo tipo che vanno avanti sin dal lontano 1992 con il debutto di Championship Manager, serie che poi nel 2004 cambiò nome in Football Manager.

Cosa pensate di questa decisione della società di Manchester?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GTA Online: arriva il nuovo grande evento, parte l’Assalto a Cluckin’ Bell!

Rockstar Games ha pubblicato il consueto aggiornamento di GTA Online, introducendo il...

Il prossimo aggiornamento di Helldivers 2 renderà più facile il gioco

Arrowhead suggerisce che con il prossimo aggiornamento, dopo aver ascoltato i feedback...

LEGO Fortnite – Il nuovo update introduce i kit LEGO

Non c’è solo il Capitolo 5 Stagione 2 nel futuro di Fortnite....

Contra: Operation Galuga | Trofei

Corse e spari a volontà Sblocca tutti i trofei di CONTRA: OPERATION...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425