La Galassia dalle uova d’oro: i giochi mobile di Star Wars hanno fruttato 1 miliardo di dollari

star wars
Di Andrea "Geo" Peroni
23 Dicembre 2019

Il franchise di Star Wars non è solo una fonte di reddito dal lato cinematografico (da quando Disney ha acquisito Lucasfilm, i ricavi al cinema sono già a quota 4,1 miliardi di dollari in 4 film, ai quali si aggiungeranno quelli di Episodio IX: L’ascesa di Skywalker), ma anche dal suo universo videoludico.

Non parliamo di grossi progetti tripla A visti negli ultimi anni, come la serie Battlefront o il recente ottimo Star Wars Jedi: Fallen Order, bensì di videogiochi pensati esclusivamente per il mercato mobile, che si sta dimostrando una vera e propria gallina dalle uova d’oro per i produttori e per Disney ovviamente.

Sensor Tower, che sta diramando analisi complete su una moltitudine di temi come avviene al termine di ogni anno – giusto ieri vi abbiamo mostrato le tendenze del 2019 su Twitch – ha analizzato proprio i ricavi dei giochi mobile di Star Wars, evidenziando un enorme successo per i prodotti ambientati nell’universo creato dalla mente di George Lucas.

Dal 2013 ad oggi, i videogiochi mobile di Star Wars hanno infatti raccolto la bellezza di 1 miliardo di dollari, dei quali ben 924 milioni sono il risultato del successo di Star Wars: Galaxy of Heroes, generati ovviamente grazie alle microtransazioni (il gioco è un free-to-play). Al secondo posto troviamo Star Wars Commander (altro F2P, ha raccolto 93 milioni di dollari) e LEGO Star Wars: The Complete Saga (11 milioni, ma si tratta di un gioco a pagamento e privo di microtransazioni).

I giocatori, insomma, non sembrano preoccupati delle microtransazioni quando si parla di Star Wars, filosofia che però va in controtendenza con le enormi polemiche emerse al lancio di Battlefront II di DICE nel 2017 – anche se occorre ricordare che quel titolo, per PS4, Xbox One e PC, venne messo in commercio al prezzo di 70$.

A tal proposito, vista la tendenza di Electronic Arts di lanciare i titoli AAA in occasione dell’uscita dei film, ecco un altro dato interessante. Sensor Tower ha infatti evidenziato che i titoli mobile di Star Wars hanno un notevole incremento dei ricavi in concomitanza con l’uscita al cinema di un nuovo film della saga, cosa che però non si è verificata in occasione di Solo: A Star Wars Story nel 2018. Il film, diretto da Ron Howard, si è in effetti rivelato un flop anche al botteghino (meno di 400 milioni di dollari, che ne fanno il film meno redditizio di tutta la serie).

Sul fronte dei titoli più scaricati, al primo posto troviamo sempre Star Wars: Galaxy of Heroes (70 milioni di download), Angry Birds Star Wars (63 milioni) e Angry Birds Star Wars 2 (61 milioni)

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.