Leak enorme del reveal PS5: Uncharted 5, Black Ops 5, Horizon 2, Gran Turismo 7 e un nuovo Ratchet!

Di Andrea "Geo" Peroni
20 Gennaio 2020

Un leak a dir poco enorme e clamoroso quello che si è diffuso da pochissimo su Reddit, facendo ovviamente il giro del mondo: un insider avrebbe diffuso la scaletta dell’evento di presentazione di PlayStation 5, nella quale figurano vere e proprie bombe videoludiche.

A febbraio, se tutti i rumor verranno confermati, Sony presenterà al mondo PlayStation 5, la sua prossima console casalinga che sarà disponibile entro fine anno e che dovrà rivaleggiare con Xbox Series X. Il colosso giapponese non si è ancora espresso in merito ai rumor sul famoso PlayStation Meeting, ma è curioso notare come in quel di San Francisco siano stati avvistati numerosi vertici della compagnia, oltre che alcuni membri di Naughty Dog. Un indizio, secondo molti, dell’imminente annuncio di un evento dedicato a PS5.

Un evento che, stando alla presunta scaletta pubblicata da un insider su Reddit, si terrà il 12 febbraio 2020 e che potrebbe riservare delle grossissime sorprese, e preparare soprattutto i fan Sony ad una line-up mostruosa per PS5 dalle sole premesse.

Innanzitutto, la scaletta dell’evento lo suddivide in due parti ben distinte. Nella prima parte dell’evento, Sony si occuperà di parlare delle funzionalità e delle specifiche tecniche di PS5, forse mostrando anche il suo design (e a quel punto sapremo se l’ultimo brevetto depositato sarà quello utilizzato per la forma finale della console), la data di uscita e il prezzo. La seconda parte sarà invece quella più sostanziosa, dedicata interamente alla line-up di PS5 per il lancio e per i mesi appena successivi al debutto sul mercato.

Come vi abbiamo anticipato, questa scaletta descrive tutti gli annunci che verranno fatti durante l’evento, e che, se si riveleranno veri, faranno davvero contenti la community di PlayStation. Sedetevi e reggetevi forte, perché ora vi elencheremo tutto quello che descrive la scaletta. Ovviamente si tratta di una scaletta e di informazioni non confermate, quindi da prendere con la dovuta cautela. Ma iniziamo:

  • Ubisoft porterà Assassin’s Creed: Kingdom, il gioco conosciuto negli ultimi tempi con il nome di Assassin’s Creed: Ragnarok e ambientato nell’epoca dei Vichinghi, nel Nord Europa. Ci sarà anche un video gameplay, che mostrerà come il gioco integrerà meccaniche con le nuove funzionalità del Dualshock 5.
  • Capcom svelerà Dragon’s Dogma 2, un nuovo videogioco che, a quanto pare, riprenderà alcune meccaniche del defunto (o forse no?) Deep Down annunciato nel lontano 2013 come esclusiva PS4.
  • Shuhei Yoshida, recentemente messo a capo di una divisione di Sony Interactive Entertainment dedicata alla crescita dell’offerta indipendente, sarà sul palco dell’evento per presentare una corposa iniziativa del colosso a favore dei progetti indie. Tra questi, ci sarà anche il nuovo gioco di Ken Levine, ideatore di BioShock.
  • Square Enix non porterà nuovi giochi, ma si limiterà a mostrare le potenzialità del nuovo motore grafico.
  • Activision annuncerà il chiacchieratissimo Crash Bandicoot: Worlds e addirittura il prossimo capitolo della serie Call of Duty, che stando agli ultimi rumor sarà un nuovo capitolo della serie Black Ops. Entrambi i giochi saranno cross-gen.
  • Bluepoint porterà Demon’s Souls Remastered, il progetto segreto al quale sta lavorando da diverso tempo dopo l’ottimo remake di Shadow of the Colossus. Non è chiaro se si tratti di una vera e propria rimasterizzazione, o se il progetto sia inteso invece come un remake, ma sappiamo dalla scaletta che sfrutterà tutta la potenza di PS5 e delle nuove tecnologie supportate come il ray tracing.
  • Polyphony Digital ci sarà, e con essa anche Gran Turismo 7. Capitolo tradizionale in vista, dopo il particolare GT Sport, che supporterà anche la realtà virtuale.
  • A tal proposito, non è previsto alcun annuncio relativo a PlayStation VR 2, del quale si è parlato nei mesi scorsi.
  • Insomniac Games non sarà all’evento per parlare di Spider-Man 2, bensì di un graditissimo ritorno: quello della serie Ratchet & Clank, con un inedito capitolo dagli scenari decisamente ampi e con, ancora una volta, una sequenza che mostrerà la potenza del ray tracing.
  • Verrà confermata la retrocompatibilità di PS5 con TUTTE le generazioni di PlayStation, comprese inoltre PSP e PS Vita che verranno però implementate in un secondo momento. Stando a questo insider, la retrocompatibilità più “problematica”, quella cioè di PS3, sarà gestita come accade in Microsoft tra Xbox 360 e Xbox One, e cioè verrà ampliata con il passare del tempo. I giochi PS1, PS2 e PS4 saranno invece retrocompatibili da subito.
  • Sony annuncerà l’apertura di un nuovo studio a San Diego, che mostrerà il suo primo progetto: Uncharted 5, o comunque un nuovo capitolo del franchise che non avrà stavolta come protagonista Nathan Drake.
  • Naughty Dog ci sarà, e presenterà The Last of Us: Factions. Si tratterebbe di un gioco votato interamente al multigiocatore, che riprenderà il concept del PvP del primo The Last of Us implementandolo in una sorta di open world con meccaniche survival alla DayZ. Il debutto è fissato su PS5, ma anche su PS4 e PC, ma solo dopo, ovviamente, l’uscita di The Last of Us: Part II di questa primavera.
  • Chiusura col botto: Guerrilla Games porterà due nuovi giochi. Il primo è Killzone Breach, uno spin-off della celebre serie sparatutto interamente multiplayer e che sarà ispirato a Rainbow Six: Siege nelle meccaniche. Il secondo è invece un progetto rumoreggiato da tanto e molto atteso dai fan: Horizon: Zero Dawn 2, che chiuderà l’evento con un teaser di annuncio svelando l’esclusività per PS5.

Naturalmente vi invitiamo a prendere tutte queste informazioni con le pinze, in quanto si tratta di un insider su Reddit – il post è stato, inoltre, cancellato – e che dunque non ha alcuna ufficialità. Ciononostante, se Sony dovesse presentare un evento di questo tipo tra meno di un mese, le prospettive sarebbero davvero esaltanti. Non ci resta che attendere per sapere se e quando si terrà questo famoso PlayStation Meeting, il cui annuncio, stando agli esperti del settore, dovrebbe arrivare tra pochi giorni.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.