Modern Warfare – Nuovo engine, nessun season pass e altri dettagli sul gioco

Di Andrea "Geo" Peroni
30 Maggio 2019

Activision ha diramato un corposo comunicato stampa dove annuncia i primi dettagli riguardanti Call of Duty: Modern Warfare, il prossimo capitolo della serie sparatutto in arrivo in autunno.

Prima di lasciarvi al comunicato, però, due ulteriori considerazioni. A seguito della presentazione di poche ore fa, Infinity Ward ha confermato che saranno tre le modalità di gioco presenti, e che nessuna di esse avrà a che fare con gli zombie. Campagna single player, multigiocatore tradizionale, e a queste si aggiungerà un gradito ritorno, quello delle operazioni speciali in cooperativa come erano già presenti in MW2 e MW3. Inoltre, è stato confermato che Call of Duty: Modern Warfare non avrà alcun Season Pass, ma che tutti i nuovi contenuti verranno pubblicati gratuitamente per tutti i giocatori.

Ancora nebulosa, invece, la questione riguardante una modalità battle royale, che secondo alcuni rumor potrebbe essere lanciata come modalità extra diversi mesi dopo il lancio. Nessuno sviluppatore ha parlato di questa componente, fino ad oggi.

Ecco il comunicato stampa di Activision:

Preparatevi a entrare in azione, Modern Warfare è tornato! Le serie più celebrata di Call of Duty farà il suo attesissimo ritorno il 25 ottobre, quando Call of Duty: Modern Warfare verrà lanciato, offrendo un’esperienza potente e reinventata dalle fondamenta. Il nuovo titolo, pubblicato da Activision e sviluppato da Infinity Ward, coinvolge i giocatori in un conflitto moderno, in cui le decisioni prese in una frazione di secondo potrebbero cambiare gli equilibri globali del potere. Il nuovo Modern Warfare offre un’esperienza narrativa unificata e una progressione trasversale a tutto gioco, che include l’epica campagna per giocatore singolo, il multigiocatore online e le esperienze di gioco in cooperativa.

“Questo è un nuovissimo Modern Warfare reimmaginato in tutti gli aspetti”, ha dichiarato Dave Stohl, co-Studio Head di Infinity Ward. “Stiamo creando un’esperienza carica di emozioni che si ispira ai titoli di giornale del mondo di oggi, in cui le regole non sono chiaramente definite e il campo di battaglia è sfocato. I giocatori combatteranno a fianco di diverse forze speciali internazionali e di freedom fighters in missioni mozzafiato ambientate in iconiche città europee e nei pericolosi scenari del Medio Oriente.

Ogni decisione progettuale è stata presa tenendo a mente i nostri giocatori”, ha dichiarato Patrick Kelly, direttore creativo e co-Studio Head di Infinity Ward. “Con il lancio di Modern Warfare, vogliamo unire la nostra community. Innanzitutto, abbiamo previsto che Modern Warfare venga giocato insieme su PC e console attraverso il supporto cross-play. In secondo luogo, stiamo eliminando il classico abbonamento stagionale, in modo da offrire più mappe, contenuti gratuiti e eventi post-lancio a tutti i giocatori. Questo è solo l’inizio – c’è molto altro in arrivo.”

Call of Duty: Modern Warfare presenta un nuovo motore grafico che offre un’esperienza immersiva e fotorealistica. La nuova tecnologia utilizza i più recenti progressi nell’ingegneria visiva, tra cui un sistema di modellizzazione su base fisica che consente una fotogrammetria all’avanguardia, un nuovo sistema di streaming basato su hybrid tile, un nuovo sistema di decal rendering PBR, un’illuminazione ambientale volumetrica, 4K HDR, DirectX Raytracing (PC) e molto altro, come una nuova pipeline di geometrie GPU. Il rendering spettrale fornisce radiazione termica e identificazione a infrarossi per l’esperienza di gioco sia con visore termico che con visore notturno. L’investimento tecnologico offre un’animazione e un sistema di ottimizzazione delle forme all’avanguardia, mentre la nuova suite di strumenti audio supporta sia il full Dolby ATMOS sulle piattaforme supportate, sia gli effetti di simulazione audio più recenti.

A partire da oggi, i fan possono preordinare la versione digitale del nuovo Modern Warfare e ricevere un Gettone Prestigio che potranno utilizzare immediatamente in Call of Duty: Black Ops 4 .

Il lancio globale di di Call of Duty: Modern Warfare è previsto per il 25 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.