PS4 – Più di 500 giochi PS2 giocabili tramite jailbreak

uagna playstation 4
Di Marco "Bounty" Di Prospero
10 Aprile 2020

Nonostante PlayStation 4 non supporti ufficialmente la retrocompatibilità con i titoli PS2, gli hacker hanno continuato a lavorare per portare sulla console (con jailbreak) un emulatore per rendere giocabili i titoli Playstation 2.

Bene, a distanza di quache anno, gli hacker hanno dichiarato di aver superato i 500 titoli emulabili. La notizia proviene da un aggiornamento ufficiale di Roxanne, uno degli sviluppatori di PS Scene, nome dell’emulatore dei titoli PS2. In effetti, come si evince dalla pagina wiki dell’emulazione PS2, risultano presenti più di 1000 giochi, 500 (circa) dei quali completamente compatibili e giocabili su una PS4 con jailbreak. Si tratta di un lavoro decisamente enorme, seppur rimanga al limite del legale considerando che spesso questi strumenti sfociano nella pirateria.

In ogni caso, gli sviluppatori hanno spiegato che il funzionamento dell’emulazione PS2 su PS4 è decisamente differente da quella PS3 che, ricorderete, permetteva nativamente l’emulazioni dei giochi Playstation 2. Infatti, mentre PS3 utilizzava un chip costruito ad hoc, per PS4 è necessario che ogni gioco PS2 abbia al suo interno l’emulatore stesso. Se siete curiosi di conoscere quali sono i giochi retrocompatibilit, potete trovare la lista completa cliccando qui.

Prima di concludere, vi ricordiamo che Sony ha anche parlato di retrocompatibilità per PS5, la nuova console in arrivo, probabilmente, a fine anno.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.




Scrivi un commento