Square-Enix conferma l’inizio dei lavori su Dragon Quest XII

Di Andrea "Geo" Peroni
3 Giugno 2019

Square-Enix ha parlato quest’oggi del futuro della serie Dragon Quest, delineando alcuni interessanti progetti già in cantiere.

È stato ad esempio confermato lo sviluppo di Dragon Quest Walk, un mobile game in realtà aumentata che ricalcherà quanto già accaduto con Pokémon GO e con il prossimo Harry Potter: Wizards Unite, entrambi sviluppati da Niantic. Dragon Quest Walk, che avrà anche elementi di GDR, sarà lanciato entro la fine dell’anno in Giappone, mentre non ci sono notizie per la release in Occidente.

I fan più abitudinari saranno però felici di sapere che Yuu Miyake, produttore esecutivo del franchise, ha parlato dei progetti più grandi per la serie. Dragon Quest XI S per Switch è stato confermato (e probabilmente lo vedremo all’E3, come abbiamo ipotizzato nel nostro speciale dedicato allo showcase di Square-Enix che trovate di seguito), ed è inoltre in arrivo una nuova espansione per Dragon Quest X, MMORPG esclusivo del mercato nipponico.

We have a DrE3am – Square Enix all’E3 2019

Miyake non si è però limitato a questo, ma ha pronunciato anche le paroline magiche che molti, dopo lo splendido undicesimo capitolo arrivato in Europa lo scorso anno, si aspettavano: i lavori su Dragon Quest XII inizieranno presto e insieme a Yuji Horii, lo storico creatore della serie.

Naturalmente il produttore non si è espresso ulteriormente su Dragon Quest XII, sia perché manca ancora moltissimo alla release sia perché il gioco è appunto nelle fasi iniziali, nelle quali il team sta ancora decidendo le fondamenta da cui partire. In ogni caso, chi vedeva una decadenza nella serie Dragon Quest alcuni anni fa dopo diverso tempo di calma piatta, è avvisato: il franchise è più vivo che mai.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.