Home Videogiochi News Videogiochi alle Olimpiadi? “Una barzelletta”, secondo il presidente del CONI Malagò

Videogiochi alle Olimpiadi? “Una barzelletta”, secondo il presidente del CONI Malagò

Ieri sera a Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio in onda da quest’anno su Rai 1, era presente anche il Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Giovanni Malagò. Intervistato sui temi più caldi del momento, tra cui naturalmente la mancata qualificazione dell’Italia a Russia 2018 e le dimissioni di Giampiero Ventura e Carlo Tavecchio, Malagò ha avuto modo anche di dire la sua sui discussi eSports, la cui idoneità all’inserimento tra le discipline olimpioniche è arrivata poche settimane fa.

Fazio ha infatti chiesto a Malagò il suo pensiero riguardo gli eSports come possibili partecipanti alle prossime Olimpiadi di Parigi, nel 2024. Il presidente del CONI ha inizialmente affermato che è favorevole ad una loro regolamentazione, dato che nel mondo le competizioni ufficiali legate ai videogiochi sono migliaia e che sono ancora di più i giocatori professionisti impegnati nel circuito di questi tornei. Ma la posizione di Malagò sugli eSports sembra molto chiara dalla sua chiosa finale sulla domanda:

“È una barzelletta che questi videogiochi entrino alle Olimpiadi”

Parole che fanno riflettere una comunità che si era vista  accettare solo poche settimane fa da un comitato prima molto severo e chiuso, e che ora vede nel presidente del Coni un “rivale” contro il quale scontrarsi. E le parole di Fazio sicuramente non hanno aiutato il popolo dei videogiocatori, quando il conduttore ha iniziato a sbeffeggiare i giocatori alla scoperta del doping in ambito di eSports. La sua affermazione “Doparsi per giocare a Super Mario?” è tutto dire.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

4 anni fa usciva Call of Duty: Warzone! Ricordate i primi tempi di Verdansk?

Sembra ieri, e invece sono già passati ben 4 anni dall’uscita di...

Buon Mar10 Day! Da Nintendo le date di Luigi’s Mansion 2 e Paper Mario

Giornata molto speciale in casa Nintendo, che festeggia il Mar10 Day con...

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425