Home Videogiochi News Nintendo cita in giudizio i creatori dell’emulatore “Yuzu”

Nintendo cita in giudizio i creatori dell’emulatore “Yuzu”

Nintendo combatte come sempre contro la pirateria, e stavolta finisce nell’occhio del ciclone uno degli emulatori più famosi al mondo.

Yuzu è il più tristemente famoso emulatore open source di Switch, attivo dal 2019, cosa che ovviamente e neanche dirlo non fa piacere a Nintendo. Anche se fino ad oggi è sempre stato apparentemente ignorato dalla compagnia, che non ha attuato niente per contrastarlo, qualcosa sta cambiando.

A quanto pare Nintendo avrebbe citato in giudizio i creatori di Yuzu, affermando che la loro tecnologia elude illegalmente la crittografia del software Nintendo e facilita la pirateria, chiedendo quindi il risarcimento dei danni per le presunte violazioni e lo spegnimento dell’emulatore.

In passato già al tempo dell’uscita l’anno scorso di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom il gioco era stato scaricato più 1 milione di volte ancora prima dell’uscita, con rom apparse in rete giorni prima del D1 e soprattutto il guadagno dato dal supporto Patreon dei creatori dell’emulatore schizzato alle stelle. Questa, secondo Nintendo, è una prova del fatto che Yuzu favorisca sembra ombra di dubbio la pirateria.

A questo si aggiunge anche lo sgradevole inconveniente delle anticipazioni: Yuzu favorì gli spoiler sui social e internet ancora prima dell’uscita del gioco, danneggiando tutti gli utenti che ancora non lo avevo giocato e acquistato legalmente.

Non ci resta che vedere come si evolverà questa situazione, che sicuramente farà palare il web, tra chi dalla parte di Nintendo e chi con i creatori di Yuzu.

Scritto da
Simone "Jack" Pizzulli

Mossi i primi passi nel media videoludico fin da piccolo, dalla fine degli anni '90 e fin dai 5 anni, muovendosi tra un Regno dei Funghi e un Shadow Moses, mai ha smesso di giocare ed essere appassionato del media videoludico. Forse ossessionato. Da nominare anche l'amore verso fumetti, animazione, serie tv, anime, film, musica e praticamente ogni media creato. Giocatore fieramente console e categoricamente Single Player.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425