Nintendo Switch
Home Videogiochi News Nintendo Switch continua a volare: 80 milioni di console vendute, superato 3DS

Nintendo Switch continua a volare: 80 milioni di console vendute, superato 3DS

Le festività natalizie hanno fatto decisamente bene a Nintendo Switch, dato che la console ibrida della grande N continua a volare e che nel giro di pochi mesi ha venduto un altro spropositato quantitativo di hardware.

Era il novembre dello scorso anno quando Nintendo annunciò che Switch si stava avvicinando alla cifra di 70 milioni di unità vendute – 68.30 milioni, per la precisione. Nel giro di poche settimane, questo numero è vertiginosamente aumentato, a riconferma del fatto che il brand continua a volare nonostante si avvicini il quarto anniversario della console.

Nintendo ha infatti riportato gli ultimi risultati finanziari relativi al 31 dicembre 2020, annunciando di aver distribuito nel mondo la bellezza di 79.89 milioni di unità di Switch, il che significa che la console ibrida uscita nel 2017 ha ufficialmente superato le vendite di Nintendo 3DS fermo a 75.94 milioni di unità – e vi ricordiamo che da alcuni mesi la produzione della console handheld è stata dismessa.

Continua così il cammino trionfale di Switch, che è a circa metà del suo ciclo vitale e che è riuscita a risollevare le sorti di Nintendo nel campo dei videogiochi dopo il pesantissimo flop di Wii U – proprio ieri vi abbiamo parlato di alcuni particolari retroscena sulla console ibrida, vista come l’ultima speranza per il colosso di Kyoto.

Lanciata nel marzo 2017, Switch ha rapidamente superato proprio Wii U nel gennaio 2018, per poi sorpassare nell’ordine GameCube nello stesso anno, Nintendo 64 nel 2019, SNES e NES nel 2020. L’obiettivo, decisamente abbordabile, è ora quello di raggiungere e superare Game Boy Advance, le cui vendite arrivarono a 81 milioni e mezzo di unità. Un traguardo che sarà certamente superato nel corso delle prossime settimane.

Restano ancora distanti le posizioni superiori della classifica con Xbox 360 (86 milioni di unità) e PS3 (87.4 milioni), per non parlare di Nintendo Wii che superò i 101 milioni di console vendute. Non dobbiamo però dimenticare che, come abbiamo gà detto, il ciclo vitale di Switch sarà ancora lungo e che la console ha ancora diverse frecce al suo arco, con titoli attesissimi come Bayonetta 3 e il sequel di Breath of the Wild.

A proposito di giochi, Nintendo conferma che Mario Kart 8 Deluxe continua a essere il gioco più venduto della piattaforma con più di 33 milioni di copie vendute. Per quanto riguarda le esclusive del 2020 – conteggiate dalla stagione invernale dell’anno precedente – ci sono ottime notizie: Luigi’s Mansion 3 si avvicina alle 10 milioni di unità, Ring Fit Adventure e Super Mario 3D All-Stars (quest’ultimo lanciato a settembre) superano le 8 milioni di copie vendute, e Paper Mario: The Origami King arriva a 3 milioni.

A proposito dell’icona di Nintendo, tra pochi giorni su Switch arriverà Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, la riedizione dell’apprezzata esclusiva Wii U comprensiva di un’espansione tutta nuova. Qui sotto trovate l’ultimo trailer di gameplay del gioco.

Offerta
Super Mario 3D World + Bowser’S Fury - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • Unisciti a Mario, Luigi, la principessa Peach e Toad in una missione per salvare il regno delle fate
  • Questa versione migliorata di Super Mario 3D world include anche miglioramenti del gameplay e puoi persino giocare con i comandi di movimento!

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 Remake è stato classificato in Corea: data di uscita in arrivo?

Tornato a mostrarsi con un gameplay trailer alcuni giorni fa, in occasione dello State...

watch dogs 2

Watch Dogs: il film è in produzione, ecco i primi dettagli

In un recente articolo pubblicato da Deadline, è stato confermato che un...

Deviation Games: lo studio creato da Jason Blundell sarebbe stato chiuso!

Che non siano mai state rose e fiori in casa Deviation Games...

Stellar Blade: la demo è apparsa erroneamente sul PS Store, qualcuno è riuscito a giocarla

Stellar Blade è stato ultimamente sulla cresta dell’onda, a maggior ragione grazie al...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425