Home Videogiochi News Playstation 4 – Evolution of Playstation

Playstation 4 – Evolution of Playstation

Ieri, 20 febbraio 2013, si è tenuto il tanto atteso Playstation Meeting, dove è stata annunciata la Playstation 4. In questo articolo andremo a riassumere tutto ciò che è stato detto, mostrato e anticipato.

Playstation 4 – Specifiche tecniche

Seppur non avendo mostrato il box della console, Sony ha rivelato i punti cruciali su cui si basa la propria consolePer quanto riguarda l’hardware della PS4, presenterà la stessa architettura di un PC:  Possiederà una CPU x86 con una GPU e 8 GB di memoria RAM GDDR5 ad alta velocità, sicuramente adeguati alla presentazione di una console di nuova generazione. La funzione della GPU è principalmente la possibilità di utilizzare giochi in background in stato di download acquistati dallo Store grazie alla tecnologia Gaikai. Per dare prova, Sony ha provato il nuovo motore fisico Havok, che ha funzionato alla perfezione sulla nuova console.

Playstation 4 – Il DualShock 4 e Eye Toy

Durante la conferenza non è stata mostrata la console, come già detto in precedenza, ma solo il nuovo DualShock 4, che presenta diverse caratteristiche rispetto al passato: grilletti rivisti e anche gli analogici, ma ciò che si nota sopra questi piccoli dettagli è un’area completamente touch-screen: Sony lascerà agli sviluppatori decidere che cosa farsene. Un’altra novità è il tasto “Share”: questo tasto permette di creare video, screenshots e clip di gioco e di farli vedere ai propri amici o all’intera comunità, senza abbandonare la sessione di gioco.

Ricapitolando avremo:
  • Un Controller più rapido e preciso
  • La funzione ‘Motion Control‘ ritorna con un nuovo sensore six-axis altamente sensibile ed una componente “move” sul retro
  • Si tratta di un Joystick molto più ergonomico ma tuttavia più pesante
  • Modificata anche la forma dei 2 analogici, per consentire una maggior accuratezza nei movimenti ed una maggior comodità
  • I tasti L2/R2 si trovano nuovamente nel retro del controller con una forma leggermente arrotondata che consente un design rinnovato e ricurvo che consente una migliore reattività
  • Un nuovo pulsante ‘Opzioni‘ mescola in se le funzioni di Start e Select
  • Un nuovo pulsante ‘Share‘ dedicato alla condivisione dei contenuti presenterà diverse funzioni tra cui:
  1. Condividere i propri progressi con i propri amici su social network
  2. Poter interagire con altre console: i nostri amici potranno prendere il controllo del nostro protagonista e aiutarci a superare eventuali livelli o ad aiutarci nello svolgimento di eventuali storie.
  3. Inviare immagini, filmati, registrazioni anche in Streming direttamente al nostro PC utilizzando la tecnologia Gaikai
  • Un touchpad nella parte centrale del controller, simile a quello posto sul retro di PSVita
  • Una Retro-illuminazione LED per distinguere i giocatori

Una nuova periferica si accosta al DualShock 4: stiamo parlando dell’Eye Toy, migliorato notevolmente rispetto al passato: Eye Toy è una periferica dotata di due telecamere con risoluzione 1280 x 800. Probabilmente il suo funzionamento sarà accostato a quello del Playstation Move, che farà ritorno anche con PS4.

Playstation 4 – Le 5 promesse

Semplice, Personalizzabile, Immediata, Integrata e Sociale. Queste sono le 5 promesse fatte ai videogiocatori in merito alla PS4. Probabilmente molte di queste promesse saranno realizzabili grazie a Gaikai, una piattaforma acquistata da Sony lo scorso anno per circa 380 milioni di dollari. Gaikai permette di condividere, anche grazie al tasto “Share” presente sul DualShock, informazioni, video e molto altro. La cosa sorprendente di Gaikai è il Cloud Gaming: sarà possibile giocare ad una versione digitale del gioco, proprio mentre la PS4 lo sta ancora scaricando completamente, eliminando così gli infiniti tempi d’attesa. Questi sono alcuni dei punti cruciali della nuova console di casa Sony. Seppur non disponibile la retrocompatibilità, Sony ha deciso di rendere tutti i videogiochi di PS3 disponibili attraverso lo streaming. Sarà anche possibile invitare i propri amici a vedere le vostre partite come spettatori e loro potranno darvi consigli attraverso commenti che appariranno sullo schermo o potranno chattare con voi.

Playstation 4 – Blocco usato? NO, GRAZIE!

A rispondere ai tanti rumors è stato Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, che ha dichiarato apertamente che non sarà presente il Blocco usato nella PS4, di cui tanto se ne parlava in questi mesi. Ha anche sottolineato che il brevetto riguardante il Blocco usato, non era previsto per la PS4. Questa notizia renderà felici molti di noi e anche molti rivenditori, tra cui Gamestop, che incassa una rilevante percentuale dalla vendita dell’usato.

Playstation 4 – I Videogiochi

Sony ha deciso di partire con una marcia in più con la Playstation 4, dato che con PS VITA ha fatto il tremendo errore di non presentare inizialmente giochi molto validi e, proprio come dice il proverbio, “Sbagliando s’impara”. Durante il Playstation Meeting, infatti, sono stati presentati i primissimi giochi che approderanno su PS4.

Knack

Sviluppato da JAPAN STUDIO, Knack è il primo gioco ad essere mostrato durante la conferenza. Vede come protagonista una sorta di robot capace di trasformarsi e di assumere diverse sembianza, attraverso gli oggetti circostanti. Knack è stato creato per aiutare l’umanità da una nuova e potente minaccia, il tutto ambientato in una vivace mondo. Il gioco è stato sviluppato attraverso l’UNREAL ENGINE 4 e sembra puntare al motore fisico, molto evoluto.

Guarda il Trailer d’annuncio!

Killzone: Shadow Fall

Guerrilla Games è tornata insieme ad une delle saghe di maggior successo su Playstation: Killzone. La sua nuova creazione, ovvero Killzone: Shadow Fall, riesce a sfruttare al meglio la potenza della nuova console, avendo un’eccellente qualità grafica. Il gioco si ambienterà ben 30 anni dopo i fatti avvenuti in Killzone 3, in cui impersoneremo il Maresciallo Shadow, che dovrà mantenere l’ordine all’interno della città futuristica dove Helghast e Vektan convivono divisi da un imponente muro.

Guarda il Trailer d’annuncio!

Drive Club

In molti si aspettavano un titolo di corse, anche se tutti davano per scontato la presenza di Gran Turismo all’interno di questa conferenza, ma invece? Tutti sono stati smentiti: il gioco annunciato si chiama Drive Club che, tralasciando la grafica eccezionale vista nel gameplay, promette di mettere in connettività i propri giocatori, facendoli gareggiare con i propri amici in vere e proprie squadre e di sfidare i team avversari di tutto il mondo in avvincenti corse. Volevamo precisare che le macchine, le migliori supercar al mondo, sono state realizzate con un “amore ossessivo”.

Guarda il Trailer d’annuncio!

inFAMOUS: Second Son

inFAMOUS è uno di quei titoli che è riuscito a entrare nei cuori di alcuni appassionati. Ed è proprio per questo motivo che Sacker Punch ha deciso di creare un nuovo capitolo, dove impersoneremo Delsin Rowe, che vive in una società che teme i mutanti ed è costretto a fuggire dal Department of Unified Protection.

Guarda il Trailer d’annuncio!

Deep Down

Da Capcom arriva invece la dimostrazione di due suoi nuovi capolavori: il motore di gioco Panta Rhei e Deep Down, quest’ultimo è un gioco fantasy mostrato attraverso un accattivante trailer, con una grafica davvero eccezionale, ma probabilmente non registrato in Real Time.

Guarda il Trailer d’annuncio!

Watch Dogs

Ubisoft ha confermato che Watch Dogs uscirà anche su PS4. Il titolo ci mette nei panni di Aiden Pearce, un brillante hacker e un ex-malvivente, che utilizza le sue abilità per controllare e sfruttare la tecnologia presente nella città di Chicago, per vendicarsi di coloro che hanno fatto del male alla sua famiglia.

Watch Dogs

Diablo III

Grazie ad una collaborazione da parte di Sony con Blizzard, quest’ultima ha deciso di portare il suo ultimo lavoro, Diablo III, sulle console giapponesi: prima su PS3 per poi essere disponibile anche per PS4. Queste due versioni presenteranno una nuova modalità cooperativa di 3 giocatori. Probabilmente Diablo III non sarà il titolo più atteso, ma questa collaborazione potrebbe rivelarsi molto interessante per noi giocatori.

The Witness

Durante la conferenza viene anche presentato The Witness, un puzzle game in esclusiva PS4, che ci vedrà impegnati a risolvere molti enigmi per ben 25 ore! Il gioco si svolge su di un’isola e risolvendo i rompicapi potremo scoprire di più sulle sue origini e su che cosa sta succedendo.

Guarda il Trailer d’annuncio!

Destiny

Destiny è un nuovo FPS che ci porterà in un universo futuristico, da giocare in compagnia con i nostri amici online, che nasconde misteri e segreti. Il nostro obiettivo sarà quello di scoprire ciò che l’umanità ha perduto, ma potremo anche esplorare gli altri pianeti del sistema solare. Il titolo è stato sviluppato da BUNGIE e pubblicato da Activision. Destiny uscirà il 31 dicembre per PS3 e XBOX 360, per poi essere portato sulle console di nuova generazione (non sappiamo in che giorno), anche se in entrambi i casi i giocatori che avranno una console Sony avranno a disposizione dei contenuti esclusivi, rispetto alle altre console.

 

Playstation 4 – La data di uscita?

La conferenza si è chiusa in bellezza con un’immagine dove era riportato il logo di PS4 e la scritta “Disponibile da Natale 2013” il che significa che Playstation 4 uscirà alla fine di quest’anno, il presidente di Sony Computer Entertainment Europe: Jim Ryan, ha specificato che l’uscita di Playstation 4 non avverrà a Natale 2013 per tutte le parti del mondo (prendendo di mira l’Europa), anche se potrebbero accadere cambiamenti di rotta da parte di Sony.

Guarda il trailer!

Vai al sito ufficiale!

Scritto da
Andy

Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"

17 Commenti

  • Grazie nn sapevo proprio come sarebbe più o meno stata ma ora si an su psn emiliogenesemi. Ciaoa tti BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

  • La frase ” Coming Holiday 2013 ” , non significa che uscirà in estate, ma che verrà annunciata l’uscita all’ “E3 2013” :)

  • 2 motivi per non comprarla
    1.i giochi comprati su ps3 non ci sarannoa nche su ps4
    2.è confermato che la ps4 non leggerà giochi PS1 PS2 e PS3.

  • da alcuni rumors si capisce che l’ online si differenzierà in premium e non , e che il secondo avrà limitazioni di tempo nell’ arco di una giornata … speriamo che questi rumors siano come quelli di mw4 !

  • jkwxyz , per il punto 2 , ovvio , te li faranno pagare in formato remake solo per guadagnare ancora verdoni invece di rinunciare a qualche dollaro e rendere compatibili i giochi di tutte le altre console Sony xD

  • Seppur non disponibile la retrocompatibilità, Sony ha deciso di rendere tutti i videogiochi di PS3 disponibili attraverso lo streaming.
    Questo vuol dire che potrai giocare i titoli di ps3 in versione digitale, leggi meglio…

  • pensate ke io ho 3 ps3 a casa,ma poi chi ce lo fa fare a spendere un botto di soldi per una nuova ps

  • (scusate,me ne sono dimenticato)ma come faremo ad abituarci , LA FINE (di come siamo abituati a giocare)E VICINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ma i giochi che avete già annunciato tipo killzone-shadow fall… saranno per ps4 ma ci saranno pure per ps3??

  • Un joystick della play 3 costa più di 40€, figuriamoci quello della 4 che con il touchscreen costerà veramente tantissimo. Spero che anche la Sony se ne renda conto, con i tempi che ci sono adesso, non può lanciare una console da almeno 800€ e un joystick da più di 50. Sarò tranquillo solo quando vedrò il cartellino…. Un saluto a tutti :)

  • nessuno che caga la connessione… avete presente l’italia, in cui in 3, e dico 3 città, si possono superare i 10 mega di connessione? da qualunque altra parte si arriva al massimo ad 8, il che significa che la “rivoluzionaria possibilità di scaricare giochi da internet” si rivela già un’emerita cazzata (visto che io, con una 8 mega, per scaricare qualche giga di roba, ci metto delle ore se mi va bene, quindi pensate a coloro che vivono in posti dove regna la 64 k)
    Il tasto share, poi…. a che serve? perchè dovrei dire “Francesco N. Nardiello ha premuto X durante una partita su NOMEGIOCO”…
    Il touchpad, poi… la nintendo non è stata copiata abbastanza in questo aspetto dalla PSVita? bisogna anche creare un controller touch? Ovviamente sarà utilizzata, come in PSVita del resto :P
    “Potrete scaricare le VECCHIE GLORIE (?) di PS3 sulla nuova PS4″… uhm… non so come dirvelo… a me sembra un’emerita, GIGANTESCA, MASTODONTICA CAZZATA! Perchè spendere soldi per giochi che GIà ABBIAMO, per cui ABBIAMO PAGATO, per ritrovarci una copia digitale dello stesso uguale in TUTTO E PER TUTTO! E VOI CI STATE ANCHE! COME SE SPENDERE 400-500 € EQUIVALGA A BUTTARE VIA QUALCHE CENTESIMO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Red Dead Redemption 2 ancora al top: è il gioco più scaricato su PS4 a febbraio

È proprio vero che le belle cose non passano mai di moda,...

Final Fantasy 7 Rebirth | Guida completa: Carnevale delle Carte

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425