Home Videogiochi News PlayStation Studios: il nuovo report Sony rivela i progetti in corso dei vari team

PlayStation Studios: il nuovo report Sony rivela i progetti in corso dei vari team

1

Nel più recente report per gli azionisti, Sony ha svelato un’interessante infografica che offre uno sguardo dettagliato sui progetti attualmente in sviluppo all’interno dei PlayStation Studios. Il documento evidenzia come siano organizzati i vari team, suddivisi tra giochi single-player, live service, produzioni ibride e conversioni per PC.

Uno dei dati più rilevanti riguarda il ridimensionamento del numero di studi coinvolti nei GaaS (Games as a Service). Attualmente, i team impegnati in questo ambito sono soltanto quattro: San Diego Studio con MLB The Show, Haven con Fairgame$, Bungie con Destiny 2 e Marathon, e il neonato TeamLFG, al lavoro su un MOBA non ancora annunciato.

L’offerta single-player, tradizionalmente punto di forza della linea PlayStation, si conferma molto robusta. Tra i team in prima linea troviamo Insomniac Games (Marvel’s Wolverine), Housemarque (Saros), Team Asobi (Astro Bot), Naughty Dog (Intergalactic: The Heretic Prophet), Sucker Punch (Ghost of Yotei), Santa Monica Studio (noti per God of War) e Firesprite.

Sotto l’etichetta “Evolving / Multi-Genre” rientrano invece quei team che lavorano su titoli in continua evoluzione o che fondono più generi in un’unica esperienza. È il caso di Gran Turismo 7 di Polyphony Digital, così come dei progetti di Guerrilla Games, noti sia per lo sparatutto Killzone che per l’action RPG Horizon.

Un altro aspetto degno di nota è la divisione XDEV, che si occupa della gestione delle partnership esterne. Oltre ai già noti accordi con Arrowhead Game Studios (Helldivers 2) e Kojima Productions (Death Stranding 2: On the Beach), Sony parla esplicitamente di “collaborazioni continuative”, lasciando intendere che in futuro potrebbero arrivare nuove sinergie simili a quelle viste con Stellar Blade e Rise of the Ronin.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

10 giochi PS2 che meriterebbero una remastered o un remake

La generazione PlayStation 2 ha segnato in modo indelebile la storia dei...

I 25 migliori giochi di PlayStation 2

Ci sono console che hanno fatto la storia. Poi, c’è PlayStation 2....

Gli studi Xbox sono entusiasti di portare i propri giochi su PS5, per un report

Secondo Jason Schreier di Bloomberg, una delle fonti più autorevoli del settore,...

PlayStation ha guadagnato oltre un miliardo dalle vendite su Steam

Sony sembra aver centrato l’obiettivo con la decisione di portare i giochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425