Home Videogiochi News PlayStation VR2: produzione sospesa, il visore sta vendendo pochissimo

PlayStation VR2: produzione sospesa, il visore sta vendendo pochissimo

Sono passate poche settimane dal primo anniversario di PlayStation VR2, il nuovo dispositivo di realtà virtuale che ha rinnovato e migliorato sotto ogni aspetto il suo predecessore rendendolo, di fatto, uno dei prodotti più validi della categoria. Nonostante queste ottime premesse, il dispositivo non sembra aver però mai riscosso grande appeal né per quanto riguarda gli sviluppatori (come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale) né per quanto concerne il pubblico. Ebbene, nelle ultime ore la situazione sembra aver preso una piega ancora più marcata.

In un recente rapporto, è stato infatti affermato che Sony ha sospeso la produzione di PSVR2 fino a quando “non avrà eliminato l’arretrato di unità invendute”. Questa notizia arriva nel contesto di un calo delle vendite dovuto alla mancanza di contenuti significativi compatibili con il dispositivo. In un rapporto pubblicato da Bloomberg, è stato mostrato come PSVR2 sia stato in costante declino da quando è stato rilasciato nel 2023, venendo superato anche dal visore META Quest VR.

Il dispositivo di realtà virtuale di Sony sta quindi soffrendo un mercato dove la tecnologia VR, vede la presenza di una forte concorrenza. 

Nell’articolo di Bloomberg, una citazione presa da Yijia Zhai, un’analista di Macquarie, recita:

Il prezzo elevato dell’hardware VR costituisce l’ostacolo principale alla sua espansione. Attualmente, ci sono pochi giochi che supportano i dispositivi VR e ciò porterà anche ad una mancanza di motivazione da parte degli acquirenti. Questo avvenimento ha una ragione principale: il costo di sviluppo dei giochi VR è sostanzialmente più alto rispetto ai titoli normali.

È certamente un prezzo elevato che blocca l’accesso alla tecnologia VR per la maggior parte degli utenti. Il recente lancio da parte di Apple di Apple Vision Pro è stato infatti deriso dai consumatori, visto soprattutto l’esorbitante listino di 3499 dollari.

Ovviamente è ben oltre il prezzo di 550 dollari associato a PSVR2, ma è più del costo di una PlayStation 5, che nella maggior parte dei casi fa tremare le ginocchia ai consumatori.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rainbow Six Siege sfonda il record di giocatori online su steam

Rainbow torna alle origini in fatto di numeri e sfonda il record...

Wonder Woman: gli sviluppatori di Gotham Knights sono coinvolti nel progetto

Wonder Woman è stato presentato durante i The Game Awards del 2021,...

Quantum State: il seguito di Quantum Error ha la sua prima immagine ufficiale

Quando TeamKill Media annunciò Quantum Error nel 2020, l’FPS horror ispirato a Dead...

Need For Speed Most Wanted: il remake fanmade mostra le sue potenzialità in video

Al momento EA non ha commentato le voci, ma sul web è...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425