Project Morpheus – Nuove info su caratteristiche e periodo di lancio

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
4 Marzo 2015

Sony Computer Entertainment, durante la GDC 2015 che si è appena svolta a San Francisco, ha mostrato una nuova versione di Project Morpheus, visore per la realtà virtuale sviluppato per PlayStation 4.

Rispetto al modello precedente, il dispositivo monterà una versione aggiornata del display, con schermo OLED da 120 Hz che punta a ridurre a zero il motion blur grazie alla latenza che ora di poco inferiore a 18 millisecondi, una risposta quasi dimezzata rispetto al primo prototipo.

La schermo rimarrà da 5.7 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel, supporterà l’output a 120 fps e aumenterà il campo visivo fino a 100 gradi. Inoltre permetterà un tracking posizionale molto più accurato con in dotazione nove LED, tre più di prima e con l’utilizzo della Playstation Camera.

Il design è stato rivisto per renderlo più ergonomico e comodo, grazie anche ad un bottone per adattare la distanza del visore dagli occhi di chi lo indossa.

Shuhei Yoshida ha annunciato inoltre che Project Morpheus arriverà in commercio durante la prima metà del 2016, senza comunicare al momento il prezzo.

Restate sintonizzati su Uagna.it per le ultime news a riguardo.



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.