Sony ha distribuito nelle prime ore di questa mattina l’aggiornamento del software di sistema 4.93 per PS3. La console, lanciata nel 2006, aveva ricevuto l’ultimo update — la versione 4.92 — esattamente un anno fa. L’azienda giapponese, dunque, non sembra intenzionata a rinunciare ai suoi controlli di sicurezza annuali, cogliendo di sorpresa molti giocatori.
“Questo aggiornamento del software di sistema migliora le prestazioni del sistema”, si legge nelle note ufficiali della patch. Una formula che, per modder e hacker, ha però un significato piuttosto chiaro.
Per chi non lo sapesse, con questi aggiornamenti Sony continua a contrastare i jailbreak della PS3.
“Per riprodurre i dischi Blu-ray, il sistema PS3 necessita di una chiave di crittografia del lettore Blu-ray rinnovata”, ha aggiunto Sony. “Aggiornate il software di sistema PS3 all’ultima versione per rinnovare la chiave di crittografia del lettore Blu-ray.”
In termini più semplici, Sony sta chiudendo falle ed exploit. Se da un lato la società sembra aver ormai abbandonato PS Vita, arrivata sul mercato alla fine del 2011, dall’altro non mostra alcun segnale di voler interrompere gli aggiornamenti firmware per PS3.
Almeno, per ora, la console non perde un’altra funzione dopo la recente chiusura di Netflix. Gli utenti PS3 che vogliono scaricare il firmware 4.93 devono disporre di 200 MB di spazio libero sulla console.
Scrivi un commento