Home Videogiochi News PS5 e Xbox Series X introvabili fino al 2024? La crisi dei chip sembra non avere fine

PS5 e Xbox Series X introvabili fino al 2024? La crisi dei chip sembra non avere fine

Non siete ancora riusciti a mettere le vostre mani su una PlayStation 5, o una Xbox Series X? Non preoccupatevi, perché tanti di voi sono nelle stesse condizioni. E probabilmente la situazione non cambierà ancora per molto tempo.

Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha dichiarato venerdì a CNBC quello che nessun appassionato di videogiochi sperava di sentire: secondo le ultime stime, l’industria dei semiconduttori subirà una carenza di forniture fino al 2024.

Interrogato a tal proposito, Gelsinger ha affermato che la crisi globale dei chip potrebbe trascinarsi ancora a lungo a causa della disponibilità limitata di strumenti di produzione chiave, che fungono da ostacolo all’espansione dei livelli di capacità necessari per soddisfare l’elevata domanda.

“Questo è parte del motivo per cui riteniamo che la carenza complessiva di semiconduttori proseguirà fino al 2024, rispetto alle nostre stime precedenti nel 2023, solo perché le carenze hanno ora colpito le apparecchiature e alcune di quelle aree di fabbrica saranno maggiormente messe alla prova”, ha affermato Gelsinger.

videogames decreto

I commenti del CEO arrivano poco dopo che Intel ha offerto una previsione fiscale per il secondo trimestre più leggera del previsto a Wall Street, lasciando intendere che qualcosa non fosse andato per il verso giusto. Tuttavia, gli utili e le entrate fiscali del primo trimestre hanno superato le aspettative degli analisti. Le azioni Intel sono scese di oltre il 6% venerdì.

Insomma, la situazione è decisamente preoccupante, e le grandi aziende come Sony e Microsoft, senza dimenticare Nintendo che sta iniziando a soffrire per gli stessi problemi (la famosa Switch Pro alla fine si farà?), temono che l’attuale generazione videoludica continuerà a faticare ancora per molto tempo.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425