Home Videogiochi News PS5 Pro: Tom Henderson conferma le specifiche, la console è prevista per il 2024

PS5 Pro: Tom Henderson conferma le specifiche, la console è prevista per il 2024

Nelle ultime ore sono giunte nuove informazioni in merito alla tanto vociferata PlayStation 5 Pro, la console di metà generazione targata Sony. Secondo quanto emerge, il “nuovo” dispositivo dovrebbe vantare una velocità di rendering più veloce del 45% rispetto all’attuale modello, mentre dal lato prestazionale questo andrebbe addirittura moltiplicato per due/tre volte. Tale miglioramento sarebbe garantito anche da un SoC AMD custom dotato di una GPU più grande ed equipaggiato con memorie GDDR6 più veloci, fino a 20 Gbps.

Ebbene, nelle recenti ore l’affidabilissimo Tom Henderson ha deciso di confermare tali voci. Parlando con fonti, che hanno voluto rimanere anonime perché non autorizzate a parlare dei piani dell’azienda, Insider Gaming ha potuto infatti confermare che la documentazione trapelata dal canale YouTube Moore’s Law is Dead è reale, nonostante le critiche al leaker e alle specifiche trapelate. Secondo quanto emerge, i dati provengono da un portale per sviluppatori PlayStation, che è stato inviato questa settimana a un gruppo più ampio di studi di terze parti.

I documenti trapelati confermano:

  • Velocità di rendering più veloce del 45% di PS5
  • Ray-tracing 2-3 volte più veloce (quattro volte in alcuni casi)
  • 33.5 teraFLOPS di potenza
  • Introduzione di PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) come soluzione di upscaling tramite intelligenza artificiale.
  • Supporto pe risoluzioni fino a 8K
  • Architettura custom per il machine learning
  • Acceleratore AI, supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di punto mobile a 16 bit.

Insider Gaming, a cui è stata anche condivisa la documentazione dal portale degli sviluppatori a condizione che non sia condivisa pubblicamente o privatamente, ha potuto inoltre confermare che i Devkit sono attualmente disponibili per gli studi proprietari da settembre 2023, mentre per quelli di terze parti da gennaio 2024. In aggiunta a questo, dalla primavera 2024 saranno disponibili anche testkit, che saranno esteticamente identici al prodotto finale.

Ultima, ma non meno importate considerazione rilasciata da Henderson, riguarda il periodo di uscita, attualmente fissato per il periodo natalizio del 2024. La data potrebbe tuttavia essere modificata a causa della mancanza di giochi proprietari targati PlayStation quest’anno.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Battlefield, ex director contro EA: “Nulla di positivo”

Uno degli ex director della serie Battlefield (sì, sono ben due i...

Firesprite: il nuovo gioco è un AAA cinematico per PS5 da cui verrà tratto un film

Come ben sappiamo Firesprite è stato recentemente ridimensionato a seguito della clamorosa...

6

The Inquisitor | Recensione

Il clima medievale rappresenta uno degli scenari più prolifici per raccontare diverse...

I 7 migliori souls-like di sempre… non di FromSoftware!

Il genere souls-like è tra i più amati e chiacchierati tra gli...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425