Home Videogiochi [Recensione] Asus ROG Delta S Wireless

[Recensione] Asus ROG Delta S Wireless

Un accessorio essenziale per la corretta fruizione di contenuti videoludici, e non solo, sono le cuffie: ciò su cui Asus ha puntato negli ultimi anni, per soddisfare anche gli audiofili più esigenti.

Le cuffie che abbiamo provato in queste 2 settimane sono le ROG Delta S Wireless, evoluzione del modello unicamente cablato, che portano agli utenti un’esperienza d’uso che punti al top, senza far mancare nulla ai gamer, target cui si riferiscono, che desiderano un prodotto senza compromessi.

 

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • ROG Delta S Wireless 
  • Il dongle USB (per l’utilizzo Wireless)
  • Cuscinetti ROG Hybrid
  • Adattatore da USB-C a USB 2.0
  • Un cavo ROG in paracord
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Ciò che caratterizza queste cuffie, e che faceva delle Delta S un ottimo prodotto, è nelle specifiche tecniche:

  • Tipologia cuffie: over-ear
  • Connettività: Bluetooth 5.0, Wireless 2,4 GHz e Cavo USB-C/USB-A
  • Piattaforme supportate: PC, Mac, PS4, PS5, Nintendo Switch, mobile
  • Driver: 50 millimetri in neodimio
  • Impedenza: 32 ohm
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Microfono: omnidirezionale con cancellazione attiva del rumore basata su IA
  • Cancellazione attiva del rumore: no
  • Canali: 7.1 solo su PC con Armoury Crate
  • Ricarica: rapida
  • Autonomia: 25 ore in media
  • Peso: 318 grammi

 

DESIGN E PRESTAZIONI

La famiglia di cuffie ROG ha sviluppato una fama per il design accattivante e la leggerezza, nonché comodità, che garantisca ore di sessioni di gioco senza il minimo stress o fastidio.

Ciò che ci è piaciuto di più sono due cose in particolare: la semplicità di utilizzo unita ad un’incredibile qualità audio degna del modello precedente, lo spettro sonoro generato dai driver rende l’isolamento passivo offerto dalle Delta S ottimo, con un suono cristallino in diverse situazioni, primo tra tutti lo scenario di gioco, nel quale danno il meglio di loro nelle scene più concitate (esempio: sparatutto e simulatori).

I toni alti, medi e bassi non vengono mai distorti, nemmeno a volumi elevati, con ogni collegamento disponibile, in particolare su PC e su PlayStation 5, dov’è possibile sfruttare l’audio surround, l’headset è in grado di coinvolgerci nell’azione, gestendo molto bene la direzionalità delle varie sorgenti audio, cosa che su PC trova maggior riscontro vista la possibilità di utilizzarle in coppia con software dedicato (di cui discuteremo dopo); un ulteriore utilità l’abbiamo vista nell’ascolto di musica e nella visione di film e serie TV, in cui non ci si perde nessun dettaglio e nessuna prospettiva, potendone godere al massimo.

 

CONNETTIVITA’, FUNZIONI E SOFTWARE

Le Delta S Wireless hanno il vantaggio, naturalmente, di poter essere utilizzate senza necessità o ingombro del cavo, andando a sfruttare la connessione Bluetooth e Wireless da 2.4 GHz; l’utilizzo è limitato purtroppo alle modalità senza fili, rendendo il cavo in paracord una sola fonte di ricarica, tuttavia non se ne percepisce la mancanza in quanto non vi è la minima traccia di ritardo o interruzione del segnale in nessuna delle due modalità di connessione, che garantiscono suoni chiari e perfettamente a tempo con le immagini a schermo, oltre che una garanzia di connettività immediata al dispositivo accoppiato, per il Bluetooth, e al dongle USB, per la banda a 2.4GHz.

Il software che abbiamo a disposizione è lo stesso utilizzato in fase di recensione del ROG Keris Wireless Aimpoint: Armoury Crate, un programma utile sia per sincronizzare l’illuminazione dei vari prodotti marchiati ROG sia per configurare al meglio le nostre cuffie, raggiungendo il vero potenziale a cui possono ambire, come l’audio 7.1 o un profilo dedicato e personalizzato in base all’utilizzo a noi congeniale, che sia lato gaming, ascolto o intrattenimento.

Infine, parlando dell’autonomia, abbiamo trovato una batteria potente e duratura, capace di mantenerci in gioco per diverse ore senza necessità di ricarica frequente, rispettando la durata dichiarata da Asus di circa 25 ore, pienamente riempita se sfruttata la connessione Bluetooth.

Un dispositivo solo che migliorato rispetto alle vecchie Delta S e che ha da regalare grandi soddisfazioni sotto ogni punto di vista.

CONSIDERAZIONI FINALI

La fascia di prezzo di riferimento delle ROG Delta S Wireless punta ad accontentare pienamente il pubblico più esigente, riuscendoci in pieno e offrendo una qualità del suono a 360° davvero convincente e coinvolgente, grazie anche ad un vantaggio in termini di comodità data la natura senza fili del prodotto, di cui siamo totalmente soddisfatti.

Tutte le informazioni sulle ROG Delta S Wireless le trovate qui.

Offerta
ASUS ROG Delta S Wireless, Cuffia Gaming, Connessione 2.4GHz e Bluetooth, Microfoni AI Beamforming con Cancellazione del Rumore, Driver Essence da 50mm, Per PC|Mac|PS5|Nintendo Switch, Nero
  • Doppia possibilità di connessione, USB-C 2.4Ghz e bluetooth, per un’incredibile esperienze di gioco su console, PC e dispositivi mobile
  • Scendi sul campo di battaglia per più di 25 ore senza mai fermarti, inoltre, grazie alla ricarica rapida, in soli 15 minuti potrai giocare per altre 3 ore

Ringraziamo Asus per averci fornito le cuffie per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425