Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Strix Impact III

[Recensione] Asus ROG Strix Impact III

Dopo le precedenti prove dei prodotti Asus, tra cui il Keris Wireless Aimpoint, torniamo oggi a parlare di un mouse della linea ROG, che come sempre si riempie di aggiunte significative dedicate ai videogiocatori.

Il mouse in questione è lo Strix Impact III, una periferica ultraleggera pensata per essere un punto di riferimento per il pubblico di gamer, e non solo, e per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo del gaming semi-competitivo.

 

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • Il mouse ROG Strix Impact III cablato
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche sono tutt’altro che minimali:

  • Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA)
  • Sensore: 3311
  • Risoluzione: 12000
  • Velocità massima: 300
  • Accelerazione massima: 35
  • Velocità report USB: 1000 Hz
  • Pulsante tipo D/S: 70M ROG Micro Switches
  • Pulsanti: 5 programmabili + 1 DPI
  • AURA Sync: Sì
  • Cavo: ROG Paracord
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 126 x 62 x 39 mm
  • Peso senza cavo: 59 g

 

DESIGN E PRESTAZIONI

Il mouse di cui parliamo oggi è quindi l’Impact III: un prodotto stavolta cablato e design semi-ambidestro, la cui comodità è determinata dalla posizione fissa dei due tasti macro sul lato sinistro.

Nella parte superiore, la rotella viene illuminata da luci RGB regolabili tramite software (di cui parleremo più avanti) e vanta delle linee curve che favoriscono l’impugnatura, gestibile tranquillamente tra Palm, Claw o Finger a seconda delle esigenze; non mancano poi: il logo ROG retroilluminato dove poggia la mano, leggermente rigonfio per favorire il grip, e i tasti laterali, posizionati leggermente indietro rispetto alle dita.

In generale ci troviamo di fronte ad un prodotto dal design semplice e funzionale, oltre che dalla buona solidità data dai materiali.

L’Impact III è una certezza per i videogiocatori, in particolare per patiti di FPS: la sua leggerezza, unita al sensore responsivo, ci consente ore di utilizzo senza risentirne e senza far mancare nulla alle nostre capacità in ambito gaming competitivo.

La periferica riesce a gestire perfettamente ogni movimento e non presenta (come da aspettative) alcun input lag, gli spostamenti repentini della visuale in titoli quali Rainbow Six Siege e CS:GO sono stati accompagnati con fluidità tipica, come abbiamo ormai imparato nelle ultime settimane, della linea ROG.

Le esigenze dei giocatori saranno perciò soddisfatte se si cerca un prodotto affidabile e che non sbagli mai.

 

FUNZIONI E SOFTWARE

Questo prodotto non spicca per funzioni fuori dal comune, per super connettività wireless o per un comparto RGB esagerato: la sua semplicità è la sua arma vincente.

Così come ci si aspetterebbe da un mouse ben progettato, funziona bene e non lascia spazio a fronzoli, si concentra infatti sulle proprie potenzialità offerte dal sensore e dalla comodità di utilizzo; grazie agli Switch proprietari, possiamo fare affidamento sui pulsanti principali per l’utilizzo quotidiano, tramite un suono deciso, ma non invasivo, che ci fa stare tranquilli sulla registrazione dell’input dato.

Un corretto punto di vista di Asus quindi, che si allontana dagli eccessi, variando così il proprio comparto di prodotti.

Ed eccoci tornati ad Armoury Crate, ormai abbiamo imparato a conoscerlo bene e, tuttavia, continua a tenerci soddisfatti per la semplicità di utilizzo e ciò che consente di fare.

Qui potremo personalizzare il nostro mouse e ottenere impostazioni ottimizzate per le nostre esigenze durante le sessioni di gioco, in particolare potremo configurare: pulsanti, al fine di impostare i cinque tasti programmabili come si preferisce, DPI e frequenza di campionamento e l’illuminazione, tramite la scelta tra effetti preimpostati o con Aura Creator, usufruendo della sincronizzazione con il resto della build tramite Aura Sync.

La navigazione nel software è intuitiva e permette una gestione ottimale del mouse, oltre che delle altre periferiche marchiate Asus.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Il ROG Strix Impact III fa un lavoro perfetto in ogni campo in cui viene messo alla prova, eccellendo, più del resto, in ambito gaming e fornendo ai giocatori un effettivo punto di riferimento per l’approccio al gioco competitivo e non, ponendo un nuovo successo da parte di Asus, che ancora una volta riesce nel suo intento.

Tutte le informazioni sul ROG Strix Impact III le trovate qui.

Offerta
ASUS ROG Strix Impact III Mouse Gaming Semi-Ambidestro, Leggero, Sensore 12000 dpi, 5 Pulsanti Programmabili, Interruttori Interruttori, Cavo Paracord, Mouse Gaming per FPS, Nero
  • Progettato per essere la tua fedele arma da fuoco ultraleggera
  • Il design vuoto dell'interno di ROG Strix Impact III non solo aumenta la rigidità strutturale, ma si traduce anche in una drastica riduzione del peso, rendendo le lunghe ore di movimenti e scorrimenti rapidi un gioco da ragazzi

Ringraziamo Asus per averci fornito il mouse per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Nvidia

Nvidia quadruplica il suo valore sorpassando Amazon e Google

Con gli ultimi passi avanti che sta facendo nel mondo dell’Intelligenza artificiale,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425