Recensione: Microfoni USB a condensatore

Di Andrea White Mezzelani
25 Settembre 2013

L’importanza della qualità è nota a tutti. Per noi appassionati di gaming e interessati all’universo parallelo di Youtube in particolare, l’aspetto audio-video è fondamentale.

microfono Da tempo prestiamo attenzione alla qualità dei filmati, anche grazie ai gamecapture, ed oggi vogliamo soffermarci su quella audio con particolare riferimento alla qualità vocale. Quando si registra la propria voce, per montare video su Youtube la cosa migliore è utilizzare i microfoni da studio che offrono una qualità impeccabile anche per quanto riguarda quella del commento.

Oggi vi proporremo 2 microfoni, li abbiamo acquistati appositamente per fare video su Youtube e al contrario di altri prodotti questi mantengono un buon rapporto qualità prezzo.

1) microfono fascia media

auna-microfono-da-youtuberIl microfono a condensatore “Auna MIC-900S” è un prodotto di fascia media per il suo genere ma dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Può essere impiegato sul proprio computer per qualsiasi tipo di utilizzo, dalle registrazioni vocali, per cantare o per parlare in un filmato, fino alle più banali conversazioni in chat vocali come Skype.

Il prodotto viene spedito all’interno di una semplice confezione e al suo interno, oltre al microfono “Auna MIC-900S” protetto da una custodia nera in pelle, troviamo un cavo USB bianco di circa 3mt. per collegarlo al computer e una struttura a ragno per il collegamento ed il fissaggio ad aste o treppiedi (è incluso un adattatore 3/8″).
La struttura del microfono è decisamente solida e resistente a fronte dei suoi 295 grammi circa di peso, i materiali di costruzione sono dunque di qualità molto buona e la struttura a ragno, quando utilizzata, lo ingloba con forza e decisione per evitare qualsiasi tipo di caduta.

Dopo averlo provato, possiamo dire che questo prodotto è l’ideale per chi ha la necessità di fare registrazioni audio con il proprio computer visto che è dotato di serie da un pratico cavo USB da collegare al proprio al proprio PC/MAC. Una volta che abbiamo collegato il microfono al computer sarà un gioco da ragazzi iniziare a registrare la propria voce con il nostro programma preferito (es. Audacity) dato che l’installazione avviene in maniera automatica senza l’ausilio di Cd o Software. Una volta collegato correttamente si accenderà all’interno del microfono una piccola luce indiscreta a led.

Abbiamo provato a lungo a registrare e tirando le somme risulta che il livello della qualità sonora è alto, le parole sono registrate in maniera molto chiara, calda e autentica. La frequenza di campionamento è di 16 bit/48 kHz, tuttavia è importante non avvicinarsi in maniera eccessiva in fase di registrazione per evitare il problema dell’effetto “soffio”. Per chi volesse avere anche le caratteristiche tecniche di questo “Auna MIC-900S” dovrà sapere che la risposta in frequenza è di 10Hz – 20KHz, la sensibilità è di -32dB e l’SPL è di 136dB. Il prezzo, contenuto si aggira intorno ai 64€.

In conclusione il micorofono “Auna MIC-900S” è davvero l’ideale per chi non vuole spendere una fortuna ma vuole avere con se un prodotto pratico per registrare in alta qualità sul proprio computer.

2) microfono fascia medio-alta

Chordccu1-youtube-microfonoChord CCU1. Un ottimo prodotto. Ero indeciso se acquistare questo o il power dinamics (di qualità leggermente superiore) ma alla fine ho optato per il Chord. Il microfono imballato in una confezione di cartone rigida si presenta un po’ spartano ma risulta comunque ben imballato. Il corpo del microfono (circa 18 cmq di lunghezza) si trova in un pratico astuccio in ecopelle. Oltre al microfono troviamo il “ragno” per il collegamento ad un’asta, un cavo usb di circa 4 metri e uno scarno libretto di istruzioni in tedesco e inglese (manca in italiano) che risulta comunque sufficiente dato che l’installazione è davvero banale. Per installarlo basterà collegarlo al proprio PC o MAC e i driver si installano automaticamente in pochi secondi (plug & play). Non a caso ho sottolineato Mac dato che pochi microfoni sono compatibili con i prodotti di casa Apple che comunque risultano parecchio utilizzati fra chi fa montaggi e deve viaggiare nella massima praticità.
Il microfono di colore grigiastro brillante, definito dai produttori “Champagne”, presenta alla base della griglia a protezione della membrana da 22mm polverizzata d’oro, una luce led blu che si illumina ogni qual volta che si collega il pc/mac. Esteticamente gradevole e pratico. Le caratteristiche tecniche che trovate nel sito in calce lo rendono un microfono ottimo per quanto riguarda la registrazione di voce e per il canto a livelli di professionalità media. Non ci scordiamo che questo come altri microfoni a condensatore vengono poi utilizzati nelle varie radio /studi radiofonici per garantire una qualità della voce impeccabile. Il prezzo si aggira intorno ai 68€.

In sostanza il Chord CCU1 è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo; decisamente consigliato per Youtubers e persone che devono avere standard qualitativi del comparto audio abbastanza elevati. Il microfono risulta comunque meno idoneo se si spazia da tonalità basse e alte. Specialmente per le tonalità alte perde un po’ di qualità. 

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.




Scrivi un commento