Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Warstride Challenges

[Recensione] Warstride Challenges

Vi piace Doom Eternal e fare a pezzi i suoi mostri? Vi piacciono le sfide ad alta velocità di Neon Abyss?Allora Warstride Challanges potrebbe solleticare il vostro interesse! Nel nuovo gioco dei Dream Powered Games pubblicato da Focus Entertainment il nostro obiettivo sarà quello di essere i più veloci in brevissime sfide che richiedono movimenti al millimetro e una mira precisa per ottenere il miglior tempo e bullarvi con i nostri amici.

Warstride Challenges esce infatti dall’Early Access con la sua versione definitiva e ci presenta una tonnellata di sparatorie estremamente veloci. Se pensate che sparare ai demoni a rotta di collo in una corsa contro il tempo sia divertente, allora sì, questo è il gioco che fa per voi.

In questo sparatutto in soggettiva assumeremo il ruolo di un uccisore di demoni armato di pistola, ma gli invasori dall’inferno non saranno i vostri unici nemici: a frapporsi tra voi e la vittoria ci saranno il tempo, trappole e ostacoli. Il completamento di ogni livello vi permetterà di ottenere un punteggio e di gareggiare nelle classifiche online. I giocatori estremamente competitivi avranno di che divertirsi con questo titolo, poiché è possibile attivare una modalità nemesi e sfidare i ghost degli altri giocatori.

La forza dell’essenzialità

Warstride Challenges è un gioco dalla formula estremamente semplice, ma efficace: dovremo correre contro il tempo per sconfiggere i demoni e superare prove sempre più difficili in percorsi brevi, ma pieni di sorprese. Sembra un gioco semplice e probabilmente con una formula già vista in passato, tuttavia Warstride Challenges ha assolutamente centrato gli aspetti divertenti di questa ricetta e, soprattutto, l’ha resa accessibile anche a una vasta comunità di content creator.

Come dicevamo, è difatti possibile attivare i fantasmi di altri giocatori, siano essi della lista amici, o persino del proprio streamer di fiducia o giocatore di eSports preferito, confrontando le proprie prestazioni o addirittura imparando una nuova tecnica.

Anche l’arsenale del gioco ci ha colpito: sia per i dettagli visivi che per il suono di ogni arma, che ha davvero un ottimo impatto. Vedere i nemici nell’area esplodere in mille schizzi di sangue ricorda moltissimo gli FPS degli anni ’90! Inoltre, non dimentichiamo che il nostro eroe dispone anche di superpoteri che aiutano a superare i livelli, come le abilità di rallentamento del tempo o le onde d’urto. Sì, avete letto bene. In Warstride Challenges è possibile rallentare il tempo ed è fantastico.

L’abilità di rallentare il tempo è incredibilmente utile nei livelli in cui si è davvero a corto di secondi. La possibilità di rallentare tutto ciò che vi circonda vi permette di mettere a segno alcuni rapidi colpi alla testa o di saltare agilmente lungo i burroni colmi di spine. È un’azione incredibilmente soddisfacente e ricorda molto da vicino un altro gioco d’azione in prima persona dal ritmo serrato che ci è piaciuto molto, ovvero Ghostrunner.

La velocità non è nulla senza la precisione

Siete stanchi di cercare di migliorare il vostro tempo di quei decimi di secondo che vi farebbero scalare le classifiche? Provate a trovare i teschi dorati nei livelli per sbloccare scenari bonus, oppure potete sempre cercare gli easter egg già presenti negli stage ufficiali.
Volete provare qualcosa di diverso? Date un’occhiata all’editor dei livelli, che dispone di strumenti sufficienti per divertirsi e creare livelli impegnativi o addirittura puzzle. Inoltre, si ha accesso alle creazioni della comunità e si possono giocare i percorsi disegnati da altri giocatori.

Fammi riprovare, dai!

Poiché lo scopo del gioco è quello di battere il tempo della comunità, ci troveremo spessissimo a premere il tasto Y per ripetere il livello istantaneamente. A volte non otterremo un buon tempo a causa di un nemico che non è morto (i colpi alla testa sono obbligatori per ottenere il miglior tempo possibile) o per aver urtato un muro o un soffitto più basso e persino per non aver tenuto premuto la barra spaziatrice abbastanza a lungo, facendoci saltare troppo poco e perdere tragicamente la vostra vita in un burrone.
Sappiate che il gioco non ha una storia, una motivazione o un fondamento logico: si è lì per essere veloci e basta, il che potrebbe scoraggiare alcuni giocatori. Ma sarebbe come chiedere una buona trama a Pac Man o a Super Mario.

Competitività ai massimi livelli

Warstride Challenges propone 3 capitoli, più livelli bonus e delle difficoltà aggiuntive che vanno a modificare pesantemente i percorsi
All’avvio di Warstride Challenges, si viene accompagnati da una serie di esercitazioni. Queste introducono lentamente alla meccanica del gioco, insegnando a saltare e a raggiungere la fine di un livello. Presto si potrà scivolare, sparare e rallentare il tempo mentre si corre contro di esso.

Come dicevamo, Warstride Challenges può essere paragonato a Ghostrunner perché la formula di gioco è abbastanza simile. Invece di avventurarsi attraverso livelli più ampi, però, Warstride Challenges ha condensato il tutto in singoli percorsi a tempo, ciascuno con i suoi specifici obiettivi. In questi livelli possiamo guadagnare medaglie in questi livelli e anche tornare indietro per rigiocarli a una difficoltà maggiorata.
Cambiando la difficoltà si cambia anche la struttura del livello, aumentando ulteriormente il fattore rigiocabilità. I giocatori potranno inoltre utilizzare armi diverse nel corso del gioco e anche i tipi di nemici che affronterete nei livelli variano notevolmente. I design dei nemici sono fantastici e i livelli stessi sono davvero ben progettati, con alcuni di essi che sono piuttosto difficili, ma non imbattibili.

La colonna sonora di Warstride Challenge è caratterizzata da una musica adrenalinica trash metal che permette di concentrarsi sul superamento dei livelli al ritmo più veloce possibile. Anche la già citata possibilità di respawnare istantaneamente e riprovare un livello premendo un pulsante è un’ottima caratteristica. In questo modo si riducono al minimo i tempi di inattività e si può quasi memorizzare il percorso attraverso alcuni dei livelli più facili, mentre ci si confronta con il proprio punteggio massimo o con la propria Nemesi, ovvero i ghost dei giocatori online.
Com’è naturale che sia per un gioco così frenetico, Warstride Challanges supporta frame illimitati, ma anche le risoluzioni ultrawide, cosa mai scontata. Ovviamente non ricorderemo Warstride per i suoi modelli iperdefiniti o le sue texture, ma non è certo il suo comparto artistico che deve catturare il giocatore.

7.8
Review Overview
Riassunto

Se siete amanti dei giochi veloci e tosti, Challenges vi piacerà sicuramente. Se invece non siete amanti dei giochi impegnativi, forse è meglio che rivolgiate altrove il vostro sguardo, perché potreste sentirvi frustrati nel perdere ripetutamente un livello per aver mancato un salto o essere stati uccisi da un demone. Warstride Challenges sarà anche un gioco con un gameplay estremamente semplice, ma a noi è piaciuto molto e ci giocheremo per un bel po' di tempo, visto quanto è divertente caricare un livello, sparare a raffica a tutto quello che si muove e correre dall’inizio alla fine alla massima velocità. È coinvolgente e divertente e gli aspetti comunitari del gioco, come l'editor di livelli, lo completano in un pacchetto perfetto.

Pro
Una formula semplice, ma efficace Altissimo tasso di rigiocabilità Diverte parecchio
Contro
Potrebbe risultare ostico ai non avvezzi al genere Se non amate la competitività non fa per voi
  • Concept & Trama8
  • Gameplay9
  • Comparto Artistico6
  • Comparto Tecnico8
Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425