Ubisoft ha lanciato una nuova iniziativa molto interessante: il Discovery Tour di Assassin’s Creed: Mirage, che questa volta potrà essere fruito anche da mobile – il tutto, come sempre, gratuitamente.
Per chi non lo conoscesse, il Discovery Tour è una sorta di museo virtuale liberamente esplorabile col quale Ubisoft consente ai giocatori di Assassin’s Creed, e agli appassionati di storia in generale, di scoprire qualcosa di più sul periodo storico che fa da sfondo ai vari giochi della serie. Il Discovery Tour venne inaugurato con Assassin’s Creed: Origins, nell’Egitto di dominazione Romana, per poi toccare l’antica Grecia (Odyssey) e il Nord Europa dei Vichinghi (Valhalla).
Questa volta, però, Ubisoft si è aperta anche a nuovi orizzonti, senza restare ancorata alle sole console e PC. Discovery Tour: Medieval Baghdad, dedicato al mondo di Assassin’s Creed: Mirage, viene infatti proposto come app gratuita per App Store e Google Play Store, e può essere utilizzata anche su qualsiasi dispositivo tramite un browser web.
Utilizzando la ricreazione di Baghdad del videogioco Ubisoft Assassin’s Creed: Mirage, l’app Discovery Tour: Medieval Baghdad consente di esplorare questa città perduta, capitale di progressi politici, scientifici, culturali e commerciali, attraverso due diverse modalità. La prima è Access Codex, che ha voci enciclopediche accuratamente selezionate su storia, l’arte e cultura della Baghdad medievale e del Califfato Abbaside. Sulla base delle voci del Codex di History of Baghdad in Assassin’s Creed Mirage, gli utenti possono interagire con questi contenuti attraverso le funzionalità di realtà aumentata dell’app e beneficiare di informazioni storiche aggiuntive per ogni elemento.
La seconda opzione è Explore Baghdad, un viaggio ludico e narrativo che richiede circa 2 ore per essere completato. Gli utenti hanno il compito di raccogliere le voci del Codex attraverso una serie di minigiochi e un’esplorazione a 360°, sempre con lo scopo di apprendere nozioni e curiosità.
Sviluppato in collaborazione con Sugar Creative, una delle principali aziende di tecnologia immersiva del Regno Unito, e con il supporto del governo gallese tramite Creative Wales, il team ha offerto un’esperienza culturale ambiziosa e accessibile che fonde la narrazione interattiva con la ricerca storica. Nell’app è possibile trovare manufatti reali dell’epoca; la Ruby Lustre Bowl del Museo dell’Istituto del Mondo Arabo di Parigi può essere esaminata da vicino e in dettaglio in AR all’interno dell’app Discovery Tour: Medieval Baghdad, grazie a una serie di scansioni 3D di alta qualità effettuate dal museo stesso.
Scrivi un commento