Shield – La nuova console di Nvidia

Di Marco "Bounty" Di Prospero
4 Marzo 2015

Nvidia è una delle più grande aziende che produce componenti per i nostri PC, specializzata soprattutto sulle schede grafiche. Mai ci saremmo aspettati che l’azienda americana annunciasse alla Game Developers Conference di San Francisco, una nuova console, chiamata Shield. Le specifiche tecniche della console sono le seguenti:

  • NVIDIA Tegra X1 e 3 GB di RAM;
  • 4K Ultra-HD Ready con riproduzione 4K e cattura fino a 60 fps (VP9, H265, H264);
  • 7.1 e 5.1 surround tramite HDMI;
  • 16 GB di archiviazione (più SD esterna da 128 GB).

Inoltre, la console ha un peso di 654 grammi ed ha dimensioni piuttosto ridotte (130mm in altezza, 210mm in larghezza e 25mm in profondità). Il sistema operativo utilizzato è Android TV. Al momento del lancio, Shield conterà ben 200 titoli giocabili tra cui Resident Evil 5, Metal Gear Rising: Revengeance, Crysis 3 e molti altri ancora. Ma non è finita qui. Nvidia ha anche inserito un servizio streaming, molto simile a Playstation Now, chiamato Grid, che consentirà agli utenti di giocare molti titoli in streaming ad altri titoli aggiuntivi (tra cui Metro Last Light Redux, Batman Arkham Origins e Grid 2).

nvidia-shield-gdc-2015-02_t

Grid sarà in grado di “trasmettere” i giochi in due diverse qualità: 720p a 30 FPS e 1080p a 60 FPS, ma per quest’ultima, avrete bisogno di sottoscrivere l’abbonamento a Grid Plus. Il requisito minimo per permettere il funzionamento di questo servizio, è possedere una connessione con almeno 5 megabit (anche se quelli raccomandati sono 15).

La confezione, oltre all’alimentatore, e alla piattaforma, conterrà anche un joystick per videogiocare e, oltre a ciò, sarà possibile anche acquistare separatamente un telecomando (Shield remote) che ci consentirà di navigare su Internet e di utilizzare il riconoscimento vocale. Naturalmente per poterla collegare alla vostra televisione, avrete bisogno di un cavo HDMI.

Nvidia Shield sarà rilasciato a Maggio 2015, ad un prezzo di 199 dollari.



Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.