Skyrim Patch 1.5 per PS3: come correggere il bug dell’acqua

Di Matteo "Red" Rossi
8 Aprile 2012

Da qualche giorno ormai è uscito l’aggiornamento 1.5 di Skyrim anche per console. Gli sviluppatori avevano a suo tempo annunciato correzioni di bug, migliormento della fludità di gioco, soprattutto per gli utenti PS3 che si vedevano rallentare il gioco quando il file di salvataggio superava i 5 MB di dimensioni, e nuove animazioni per le uccisioni a lungo e a corto raggio.

Bene questi miglioramenti ci sono stati, più o meno evidenti, ma la cosa che nessuno si aspettava, è stata l’introduzione di un nuovo bug che riguarda esclusivamente gli utenti PS3: quando il personaggio sta per entrare nell’acqua, in qualunque parte del mondo, il gioco si blocca e ciò obbliga al riavvio forzato della console. Insomma un bug da niente… Sembra che non proprio tutti gli utenti abbiano riscontrato questo problema ma molti altri si, noi compresi. Esiste però una soluzione a questo fastidioso bug: è sufficiente cancellare i dati di installazione di Skyrim (ma non i salvataggi ovviamente) dalla vostra PS3 e riavviare il gioco. A questo punto si avvierà di nuovo la procedura di installazione dei dati di gioco e il bug dovrebbe sparire.

Noi ci abbiamo provato e l’esito è stato positivo: bug totalmente scomparso. Vi ricordiamo che i dati di gioco li potete trovare nella cartella “Utilità dei dati di gioco” ed il file occupa poco più di 4 GB.

Su PS3 in alcuni casi la procedura funzionante è:
– Eliminare i dati di gioco
– Eliminare gli update
– Installare il gioco nuovamente
– Aggiornarlo

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.


Commenti (11)


  1. cloudark
  2. Red
  3. Schafferino_RooT
  4. Life83
  5. giuseppe
  6. PaladinRautaa
  7. franky
  8. alssio
  9. Fracazz
  10. GorgorotXVII
  11. dc.scroto


Scrivi un commento