Home Videogiochi News Sony, pare ufficiale: i giochi PlayStation single-player non arriveranno più su PC

Sony, pare ufficiale: i giochi PlayStation single-player non arriveranno più su PC

275

Secondo quanto confermato da Jason Schreier di Bloomberg, i “grandi” titoli PlayStation, in particolare quelli con una forte componente single-player, non usciranno più su PC. Sony Group avrebbe infatti deciso di tornare a puntare sull’esclusività console, riservando la pubblicazione multipiattaforma tra PlayStation 5 e PC soprattutto ai giochi incentrati sul multiplayer.

La notizia era già emersa in un report di Bloomberg pubblicato a marzo, ma Schreier ha aggiunto oggi nuovi dettagli. In particolare, Hermen Hulst, CEO di PlayStation Studios, avrebbe confermato questa linea durante un nuovo incontro interno con i dipendenti. La futura lineup di giochi narrativi e single-player destinati a PlayStation dovrebbe quindi uscire esclusivamente su console, senza successivi porting su PC.

A marzo, Bloomberg aveva riferito che PlayStation stava valutando un passo indietro nella pubblicazione su PC dei propri titoli first-party single-player. Alla base della scelta ci sarebbero vendite inferiori alle aspettative su PC e il timore di indebolire il valore del marchio, diluendo l’identità PlayStation e permettendo agli utenti di accedere alle produzioni first-party senza acquistare una console Sony.

Nelle ultime ore, Jason Schreier ha condiviso nuovi dettagli sui social, affermando che Hermen Hulst avrebbe ribadito la strategia durante un town hall interno a PlayStation.

Questo significa che titoli come Marvel’s Wolverine e Intergalactic: The Heretic Prophet non dovrebbero arrivare su PC al momento del lancio. Wolverine è attualmente il primo dei due in programma, mentre recenti indiscrezioni indicano che Intergalactic potrebbe essere ancora distante circa due anni. Death Stranding 2: On the Beach è invece arrivato su PC poco dopo la pubblicazione del report originale di Schreier, mentre la situazione di alcuni giochi pubblicati da PlayStation, come Kena: Scars of Kosmora, resta ancora incerta.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

State of Play: il recap degli annunci [2 giugno 2026]

Nella giornata di oggi, 2 giugno 2026, Sony ha trasmesso un nuovo...

PlayStation, crollano le vendite dei giochi first-party: dimezzate tra il 2020 e il 2024

Una recente analisi dei dati ha messo in luce un dato significativo:...

PlayStation, date e prezzi per FlexStrike, monitor gaming da 27”e Pulse Elevate

Sony Interactive Entertainment ha pubblicato nuove informazioni sui prossimi accessori gaming destinati...

Days of Play 2026: PlayStation dà il via a due settimane di sconti!

Sony ha annunciato ufficialmente i Days of Play 2026, la nuova edizione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425