Home Videogiochi News Sony perde la maggioranza di Kadokawa, ora le quote maggiori sono di Oasis

Sony perde la maggioranza di Kadokawa, ora le quote maggiori sono di Oasis

371

Oasis Management Company, compagnia di hedge fund, cioè un fondo d’investimento privato che utilizza strategie avanzate e spesso rischiose per ottenere rendimenti elevati, con sede a Hong Kong, ha ulteriormente consolidato la propria posizione in Kadokawa, colosso giapponese dell’editoria, dei manga e dei videogiochi.

Come riportato da GameBiz, secondo i documenti presentati all’Agenzia per i Servizi Finanziari, la partecipazione del fondo è salita dal 10% all’11,85%, portando il numero di azioni a oltre 17 milioni. Questa rapida scalata, iniziata il 19 marzo con una quota dell’8,86%, ha permesso a Oasis di superare in poco più di due settimane il 10,09% detenuto da Sony, consolidando la sua posizione tra i principali azionisti della compagnia.

Oasis è nota per essere un investitore attivista, in parole povere una società che punta ad acquisire partecipazioni significative per influenzare la gestione aziendale e già nel 2014 il fondo divenne celebre per aver esortato Nintendo a entrare con decisione nel mercato mobile, suggerendo strategie di monetizzazione aggressiva.

Ufficialmente, l’acquisizione in Kadokawa è finalizzata alla “tutela del valore per gli azionisti” e a future “attività di proposta”. Sebbene non siano ancora stati annunciati piani specifici, la rapidità dei movimenti suggerisce la volontà di condizionare la leadership aziendale, motivo per cui gli occhi del mercato sono ora puntati sull’assemblea generale degli azionisti di giugno, un momento cruciale in cui Oasis potrebbe svelare le proprie carte e avanzare richieste concrete per modificare la gestione di Kadokawa.

Scritto da
Daniele Madau

Quando avevo 7 anni mio padre mi ha fatto giocare con lui a Metal Gear e da allora con i videogiochi è stato solo amore. RPG, Survival Horror e, ovviamente, Stealth Game sono i miei preferiti.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il nuovo trailer di The Social: Il prezzo della verità, il sequel di The Social Network

È arrivato il nuovo trailer di The Social: Il prezzo della verità,...

8.5

Marvel’s Wolverine | Recensione

Non è un momento banale per Sony Interactive Entertainment. Mentre PlayStation continua...

Dopo Microsoft e Nintendo, neanche Sony rimborserà gli utenti PS5 colpiti dagli aumenti dei prezzi

Un copione già sentito, che ora si estende anche all’ultimo grande protagonista...

Sony accetta di pagare un risarcimento in una causa per prezzi sleali nei videogiochi su PS Store

Una class action intentata dai giocatori degli Stati Uniti contro Sony si...