In modo decisamente inaspettato, Crystal Dynamics ha svelato che Tomb Raider: Catalyst non sarà direttamente collegato alla trilogia Survivor ma al vecchio Tomb Raider: Underworld!
Ai Game Awards, Amazon ha presentato ben due giochi di Tomb Raider, con intenti e ambizioni differenti. Abbiamo Tomb Raider: Legacy of Atlantis, una rivisitazione completa del primo gioco per PS1 del 1996 e in uscita l’anno prossimo, e Tomb Raider: Catalyst, descritto come “la più grande avventura” nella storia della serie. Contrariamente a quanto sospettato da molti (noi compresi), questo non sarà però il sequel di Shadow of the Tomb Raider, ma riprenderà una saga di Lara Croft interrotta ormai da più di 17 anni!
Prima che Tomb Raider del 2013 riavviasse la storia di Lara Croft, Tomb Raider: Underworld del 2008 aveva concluso un arco narrativo di tre giochi per l’intrepida avventuriera iniziato con Legend e proseguito con Anniversary.
Crystal Dynamics, a sorpresa, ha rivelato che Catalyst ripartirà proprio dagli eventi di Underworld, riavviando di fatto la saga Legend dopo tantissimi anni. “Dal punto di vista temporale, Tomb Raider: Catalyst è ambientato anni dopo gli eventi di Tomb Raider: Underworld”, ha dichiarato a GamesRadar+ Will Kerslake, game director dello sviluppatore Crystal Dynamics, “con la trilogia del reboot che funge da storia delle sue origini, quindi vedremo una Lara Croft più esperta”.
In sostanza, la trilogia Survivor viene ora considerata prequel di Legend, e ora che le origini di Lara Croft sono state raccontate, Crystal Dynamics è pronta a proseguire le avventure che molti hanno vissuti nell’era PS2 e Xbox.
Kerslake ci tiene comunque a sottolineare che i fan non avranno bisogno di tirare fuori le loro Xbox 360 per rinfrescarsi la memoria. “Ciò che è importante sapere è che questo è un nuovo capitolo di Tomb Raider”, afferma. “Quindi, che abbiate seguito Lara fin dall’inizio o che questo sia il vostro primo gioco di Tomb Raider, Tomb Raider: Catalyst è progettato per essere un’avventura a sé stante, adatta a tutti.”
La timeline attuale dei giochi viene quindi riscritta in questa sequenza:
- Tomb Raider (2013)
- Rise of the Tomb Raider
- Shadow of the Tomb Raider
- Tomb Raider: Legend
- Tomb Raider: Anniversary
- Tomb Raider: Underworld
- Tomb Raider: Catalyst
Scrivi un commento