Home Videogiochi Rubriche Speciale | I migliori titoli del 2023 da giocare ad Halloween

Speciale | I migliori titoli del 2023 da giocare ad Halloween

Ottobre come ben sappiamo, non rappresenta solo il mese delle principali uscite autunnali, ma anche il lasso temporale in cui l’influsso di Halloween tramuta tutte le emozioni in terrore ed ansia (più del resto dell’anno, almeno). Visto e considerato che ci stiamo quindi avvicinando a grandi passi al clou di questa ricorrenza, cogliamo la palla al balzo per suggerirvi alcuni titoli che si prestano perfettamente, per le tematiche affrontate, all’imminente periodo del dolcetto o scherzetto.

Dead Space Remake

La rinnovata esperienza creata da Visceral Games è perfetta per passare alcune ore di puro terrore. EA Motive ha saputo infatti riportare alla luce una delle pietre miliari del survival horror, con una grafica spacca mascella ed un comparto illuminazione assolutamente di prim’ordine. Che siate neofiti della saga o veterani, l’avventura di Isaac Clarke è sempre un ottimo modo per passare il periodo di Halloween in compagnia di necromorfi e smembramenti.

Alan Wake 2

Il secondo capitolo di Alan Wake 2 cade a fagiolo, data la sua pubblicazione prevista per il prossimo 27 ottobre. Alan Wake 2 è senza dubbi uno dei giochi più attesi dell’anno (qualora non ricordaste appieno l’universo narrativo del franchise, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato). Previsto esclusivamente in formato digitale e senza il doppiaggio in italiano, la nuova fatica di Remedy conterà su ben due campagne presenti, una per ogni protagonista. Come detto anche da Sam Lake, la nuova interazione dello scrittore più famoso del mondo dei videogiochi punterà tutto sull’atmosfera, piuttosto che sui meri jumpscares. Di conseguenza per chi cerca un’esperienza ricolma di ansia ed inquietudine, Alan Wake 2 è la risposta.

Resident Evil 4 Remake

Il remake di Resident Evil 4 rappresenta un progetto che ripropone sul mercato il primo, grande oggetto della controversia di Resident Evil, quello che per la prima volta aveva innovato il brand verso la direzione dell’action, abbandonando in parte quella che era la sua anima iniziale. Pare proprio che Capcom abbia raggiunto in pieno l’obiettivo, considerati i grandi tassi di vendita che hanno fatto letteralmente lievitare il suo titolo in borsa. A seguito anche dell’uscita dell’apprezzato DLC “Separate Ways”, l’avventura di Leon ed Ashley si inserisce perfettamente nell’imminente epoca delle zucche spaventose.

Dredge

Dredge ha rappresentato senza troppi dubbi una delle perle di questo 2023 (come conferma anche la nostra recensione). Il titolo ispirato a Lovecraft che mette nei panni di un pescatore, ha infatti raggiunto risultati di tutto rispetto, ritagliandosi un posto nel cuore di pubblico e critica. La parte “horrorifica” del gioco targato Black Salt Games emerge (letteralmente) al calar del sole: una volta sopraggiunte le tenebre infatti, una fitta nebbia circonderà la barca, ed assieme a questa si noteranno strani avvenimenti, come inquietanti occhi sotto la superficie dell’acqua ed aloni cremisi in lontananza.

Layers of Fear

Layers of Fear rappresenta una delle esperienze horror più riuscite degli ultimi anni. Originariamente pubblicato nel 2016, il primo capitolo è riuscito a terrorizzare moltissimi appassionati, giocando sulla mera componente psicologica. Il successo guadagnato ha generato ovviamente una rampa di lancio anche per il secondo gioco della serie che, tre anni dopo, cristallizzò ulteriormente la buona riuscita del progetto di Bloober Team. Lo scorso giugno la casa di sviluppo polacca ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella qualitativa, presentando al mondo nuovamente Layers of Fear, un’opera di Remake in Unreal Engine 5 atta a racchiudere i due titoli della serie con tutti i DLC pubblicati, ma non solo. In questa rinnovata veste gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere un ulteriore contenuto aggiuntivo, oltre che un personaggio inedito. A celebrazione inoltre del clima di Halloween, il prossimo 24 ottobre Bloober Team rilascerà un inedito (e misterioso) DLC.

Amnesia The Bunker

Anche la serie di Amnesia non ha bisogno di molte presentazioni. L’ultimo capitolo della celebre serie horror rilasciato lo scorso giugno, ossia The Bunker, mette il giocatore nei panni del soldato francese Henri Clément. Con solo un revolver e una rumorosa torcia a dinamo, il militare deve trovare il modo di sopravvivere approfittando delle poche risorse presenti lungo la strada. Grazie ad un sistema procedurale di creazione della mappa, The Bunker garantisce ad ogni interazione una partita differente dalla precedente.

Dead Island 2

Qualora foste invece alla ricerca di un titolo più caciarone a tema non-morti, Dead Island 2 è la risposta più corretta. Il secondo capitolo della serie ha infatti rappresentato una vera e propria rinascita per il franchise. L’ultima fatica Dambuster Studios è il perfetto connubio di divertimento e spensieratezza che, come spesso accade, viene decuplicata se fruita in compagnia di uno o più amici (come conferma anche la nostra recensione).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assassin’s Creed Codename Red – Data, ambientazione, personaggi: tutto quello che sappiamo

In attesa che Ubisoft mostri le prime sequenze di gameplay di Assassin’s...

Apple apre ufficialmente le porte agli emulatori di videogiochi su App Store

Un grande cambiamento è arrivato nell’App Store, poiché Apple ha ufficialmente aperto...

Marvel Snap: i migliori mazzi con Zemo

È iniziata la nuova stagione di Marvel Snap, il gioco di carte free...

Rise of the Ronin | Guida al Platino

I giocatori di Rise of the Ronin che stanno cercando di ottenere...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425