Home Videogiochi Rubriche Speciale Pasqua – I migliori Easter eggs nei videogiochi (per noi)

Speciale Pasqua – I migliori Easter eggs nei videogiochi (per noi)

Per rimanere nel pieno tema della giornata, abbiamo deciso di fornirvi una carrellata di alcuni tra i più famosi (ed eccentrici) Easter eggs presenti nei videogiochi. Per coloro che non sapessero cosa significa, un Easter egg (uovo di Pasqua, letteralmente) altro non è che una “sorpresa nascosta” che gli autori di un videogioco hanno inserito all’interno del titolo. Molto spesso queste sono riferimenti ad altre opere oppure situazioni assurde messe solo con lo scopo di strappare una risata al giocatore. Senza dilungarci in altre introduzioni, ecco di seguito i nostri Easter eggs preferiti!

Attenzione: ovviamente l’articolo presenta spoiler relativi all’argomento trattato (per quanto i giochi siano comunque abbastanza famosi e con qualche anno sulle spalle), quindi procedete con consapevolezza.

Articolo scritto in collaborazione con Chiara Ferrè.

Jar Jar Binks – Star Wars: il Potere della Forza

Jar Jar Binks è un personaggio tanto famoso quanto detestato da molti amanti del brand di Star Wars. Oltre ai vari meme che hanno contraddistinto il personaggio in rete, anche alcuni sviluppatori hanno voluto “rendere omaggio” allo stravagante Gungan. E’ questo il caso di Star Wars: Il Potere della Forza che, all’interno del livello incentrato su Kashyyyk, presenta Jar Jar in una posa alquanto particolare, ossia ibernato nella grafite. Questo particolare Easter egg è piaciuto talmente tanto che è stato riproposto anche in Disney Infinity, oltre che in una action figure dedicata. 

Lo scheletro nel frigorifero – Fallout: New Vegas

La serie di Fallout rappresenta senza troppi dubbi una miniera di possibilità per poter inserire citazioni a film o ad altri videogiochi, e Bethesda questo lo sa fin troppo bene. L’ampia mappa di gioco permette infatti di nascondere dettagli preziosissimi, riconoscibili unicamente dai più caparbi giocatori. Non a caso, in Fallout: New Vegas gli sviluppatori hanno deciso di rendere omaggio ad uno dei più famosi esploratori del grande schermo. Presente sotto forma di scheletro all’interno di un iconico frigorifero, è possibile trovare infatti nientemeno che Indiana Jones, nella rappresentazione della celebre scena del film: “Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo”. Inutile dire quanto risulti calzante questo Easter egg “nucleare” con Fallout.

Un vero uovo di Pasqua! – Grand Theft Auto: Vice City

Sapete che esiste un Easter egg che è, di fatto… un vero uovo di cioccolato pasquale? Quei mascalzoni di Rockstar adorano giocare con questi contenuti, anche se trovare il simpatico (e inutile) uovo non è semplicissimo. Ci vuole un po’ di  fegato. In sostanza bisogna salire in cima a un palazzo, buttarsi di sotto e si finisce miracolosamente in una finestra all’interno di un appartamento, salvi. Nella stanza c’è l’uovo di Pasqua, piazzato in bella vista su un piedistallo. Scritto sul cioccolato c’è anche la scritta “Buona Pasqua”, per non farsi mancare nulla.

“Shirtless Spider-Man” – Marvel’s Spider-Man

In questo titolo per PlayStation 4 ci sono diversi Easter egg, ma uno è particolarmente esilarante. Tutto parte da Greg Miller di “Kinda Funny”, volto noto in America soprattutto per chi segue IGN. Per promuovere il gioco, Miller ha pubblicato un video (https://www.youtube.com/watch?v=dGTbuew6oBE)  in cui indossa semplicemente la maschera di Spider-Man, mostrandosi a torso nudo. Gli sviluppatori di Insomniac hanno molto apprezzato il siparietto comico, tanto da inserirlo nella versione finale del videogioco. 

Un adattamento cinematografico discutibile – The Last of Us

The Last of Us è una vera e propria miniera di citazioni, rimandi ed Easter egg. Ce n’è uno in particolare però che è decisamente inaspettato: i ragazzi di Naughty Dog non si sono fatti mancare proprio nulla, nemmeno un improbabile adattamento cinematografico di Uncharted (altro titolo di punta sviluppato da loro) con protagonista… Justin Bieber nei panni di Nathan Drake. Leggiamo questa assurda pubblicità sul Daily Metro, una rivista che troviamo spesso nel gioco. Il giornale recita “Uncharted 13: A Lush Movie — Justin Bieber as Drake”. Il famoso ladro e avventuriero ce lo ricordavamo diverso.

Lode al salto! – The Stanley Parable: Ultra Deluxe

The Stanley Parable è uno dei giochi indie più apprezzati di sempre grazie anche ai suoi mille rimandi e riferimenti. Nel 2022 è stata rilasciata una nuova versione del titolo ancor più folle e ricca di contenuti. Uno di questi è sicuramente una piccola grande chicca per gli amanti di Dark Souls, Elden Ring e affini. Per triggerare questo simpatico evento, bisogna infiltrarsi in una nuova area presente nel titolo entrando in un cunicolo buio. Qui è nascosto un simbolo luminoso sul pavimento che ricorda tantissimo un segno di evocazione ben noto per chi ha familiarità con i giochi From Software. Interagendo con esso, compare una figura luminosa che, invece del famoso “Praise the sun” (Lode al sole) ci dirà “Praise de jump”, indicando il soffitto. Si tratta anche di una bella reference al fatto che nei primi titoli From Software non fosse possibile saltare con il proprio personaggio, quindi… Lode al salto!

Capre e spade laser – Goat Simulator 3

Goat Simulator è folle, pieno di idee assurde, ma una di queste è particolarmente evocativa: in Goat Simulator 3 è infatti possibile procurarsi niente meno che una spada laser in stile Star Wars. Il metodo per ottenerla è altrettanto divertente: prima di tutto bisogna recarsi al Cimitero di Brumehill e salire fino in cima alla chiesa, per poi usare le campane per suonare… la Marcia Imperiale di Darth Vader. Quando le campane saranno state suonate nel giusto ordine, ricreando così il famoso motivo, il mausoleo che contiene la spada laser si aprirà. Adorabile. 

“DOOM DOOM!” “Chi è?” – Dying Light 2

Dying Light 2 rappresenta un altro titolo al cui interno gli sviluppatori di Techland hanno voluto sbizzarrirsi per quanto riguarda le citazioni ad altre opere famosissime. Oltre ad un richiamo al martello di Thor, lo studio di sviluppo del titolo survival ha deciso di inserire un omaggio ad uno dei giochi più famosi della storia. Dopo aver infatti raccolto cinque anatre nere sparse per la mappa di Villedor ed aver collegato dei cavi nel seminterrato della torre VNC, inizierà un vero e proprio minigioco a tema DooM. In questo particolare frangente, il giocatore sarà chiamato ad eliminare i nemici entro un limite di tempo e, una volta completato, il protagonista riceverà come premio un’abilità unica. Una sorpresa nella sorpresa, quindi.

Povera Nicole – Dead Space

Fresco di remake, Dead Space racchiude in sé un Easter egg clamoroso, purtroppo fruibile unicamente da coloro che hanno fruito del prodotto in lingua inglese, considerata la natura di questa sorpresa. Il gioco presenta infatti 12 capitoli e, ognuno di questi, ha un titolo specifico atto ad illustrarne i contenuti. Ebbene, incolonnando tutti e dodici questi nomi e prendendo la lettera iniziale di ognuno, si comporrà una specifica frase, che non lascia troppo spazio all’interpretazione.

Nicole is dead

Ebbene, al termine dell’avventura Dead Space ha tenuto a precisare le sorti della povera compagna di Isaac Clarke.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei migliaia di Easter egg presenti nel mondo dei videogiochi, ma senza dubbio sono quelli che ci hanno maggiormente colpito nel corso dei vari anni.

Augurando a tutti i voi una felice e serena Pasqua, attendiamo di conoscere gli Easter egg che hanno lasciato un piccolo ricordo nella vostra carriera di videogiocatori!

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425