GSC Game World ha ufficializzato l’arrivo di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl su PlayStation 5, ponendo fine all’esclusiva temporale che legava il titolo alle piattaforme Microsoft. L’annuncio è stato accompagnato da un nuovo trailer, che conferma l’uscita entro la fine del 2025, sebbene una data precisa non sia ancora stata comunicata.
Il debutto su PS5 sarà possibile a partire dal 20 novembre, giorno in cui scadrà l’accordo di esclusiva con Xbox, inizialmente previsto per durare un anno esatto dal lancio originario. Il filmato pubblicato dallo studio ucraino mostra i protagonisti del gioco alle prese con le pericolose dinamiche della Zona, per poi focalizzarsi sul supporto a PS5 Pro, attualmente in fase di sviluppo.
La versione per la console Sony sarà inoltre ottimizzata per sfruttare le funzionalità del controller DualSense, inclusi feedback aptico e grilletti adattivi, elementi pensati per aumentare il grado di immersività dell’esperienza.
L’arrivo del gioco su PS5 non è propriamente una sorpresa: da tempo circolavano indiscrezioni su una possibile conversione, più volte smentite dagli sviluppatori.
Dopo aver mantenuto il supporto costante per le versioni PC e Xbox, il team ucraino è ora pronto a estendere l’esperienza di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl anche all’ecosistema PlayStation, segnando un ritorno tanto atteso quanto carico di significato.
Scrivi un commento