Home Videogiochi Guide Starfield – Guida: Accedere e modificare l’inventario rapido

Starfield – Guida: Accedere e modificare l’inventario rapido

Tra gli aspetti che maggiormente si possono criticare oggi di Starfield, l’epopea fantascientifica di Bethesda, c’è la gestione dell’inventario, e l’interfaccia utente certo non aiuta.

Come vi abbiamo raccontato anche nella guida per migliorare il vostro approccio all’inventario, la gestione degli oggetti raccolti in Starfield non è proprio ottimale, e anzi presenta molte lacune che risultano essere uno dei punti deboli del titolo.

I giocatori si ritrovano infatti spaesati di fronte all’organizzazione scelta da Bethesda per l’inventario, e più di un utente va in cerca d’aiuto per gestire al meglio la situazione. Nel caso di Starfield, ad esempio, sono state apportate significative modifiche rispetto a Skyrim e Fallout 4, che hanno però portato a maggiore confusione. Non è infatti chiaro a tutti, o abbastanza evidente, come organizzare un pratico inventario rapido, accessibile tramite Xbox con la croce direzionale – 3 slot per direzione, per un totale di 12 oggetti rapidi.

In questo breve articolo, vi spieghiamo come gestire e modificare al meglio l’inventario rapido.

LEGGI ANCHE: Starfield: La guida completa al gioco Bethesda!

Starfield – Inventario rapido? Utilissimo!

È bene ricordare un aspetto importante dell’inventario rapido: non è indispensabile, ma certamente diventa utile per migliorare l’esperienza di gioco.

In Starfield, come abbiamo raccontato nella nostra recensione, viene posto l’accento sul viaggio, l’esplorazione e la ricerca, e avere sottomano gli oggetti più frequentemente utilizzati è fondamentale. Lo è ad esempio nella sessione di ricerca di risorse, con vari ambienti e condizioni di salute da soddisfare, ma anche e soprattutto nel combattimento. Cambiare arma rapidamente è sicuramente meno tedioso rispetto all’operazione di ricorrere costantemente al menù dell’Inventario.

Detto questo, vediamo come modificare l’inventario rapido e gestirlo al meglio.

Come modificare l’inventario rapido

Essendo molto utile, diventa fondamentale capire da subito come gestire al meglio il proprio inventario rapido, operazione però non immediata come si potrebbe pensare. All’interno del menù di Starfield non è infatti presente una voce che riguarda esplicitamente l’inventario rapido: la ruota che trovate dopo aver aperto il menù di pausa rimanda infatti solo a Missioni, Nave, Mappa stellare, Abilità e Inventario.

Nessuna menzione su un inventario rapido, ma siete comunque nel posto giusto. Andate in Inventario, e qui troverete tutta la lista completa degli oggetti suddivisi in varie categorie: Armi, Tute spaziali, Zaini, Caschi, Vestiario, Oggetti lanciabili e così via. Selezionate una qualsiasi di queste categorie (es. Armi) e noterete che in basso al centro sarà comparso un comando attivabile con Y (se giocate su Xbox) chiamato Preferiti.

Forse avrete già capito dove vogliamo andare a parare: premendo Preferiti su un oggetto, potrete assegnarlo a uno dei 12 slot dell’inventario rapido di Starfield, rendendo la sua fruizione decisamente più rapida.

Come dicevamo poco fa, un ottimo inventario rapido include almeno tre armi da assegnare agli slot, una delle quali potrebbe essere una pratica pistola. Per quanto riguarda le altre armi, invece, dovrete scegliere quelle che più vi aggradano.

È bene ricordare tuttavia che l’inventario rapido viene gestito in maniera totalmente autonoma dal giocatore. Ciò significa che potete decidere di inserire ad esempio 12 armi negli slot, così come nessuna di esse. In quel caso, però, per equipaggiare una nuova arma dovrete rientrare ogni volta nel menù Inventario.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425