Home Videogiochi Anteprime Street Fighter 6 – La prova della demo

Street Fighter 6 – La prova della demo

In questi giorni Capcom ha rilasciato nuove informazioni per Street Fighter 6, ma soprattutto una demo giocabile del nuovo picchiaduro che uscirà il 2 giugno 2023 su PS5, Ps4, Xbox Series X/S e PC.

All’interno della versione di prova di Street Fighter 6 è possibile scegliere tra due modalità di gioco: “Fighting Grounds”, dove si trovano le modalità arcade, versus, allenamento, online e altre. Il cuore dell’esperienza di Street Fighter 6. È inoltre possibile accedere alla modalità World Tour, la tanto pubblicizzata esperienza RPG per giocatore singolo su cui CAPCOM vuole costruire il gioco. C’è un’opzione per The Battle Hub, il mondo online di Street Fighter 6, ma al momento non è disponibile ed è stata sostituita da un video di presentazione della sezione. È interessante notare, che era disponibile nella precedente beta di Street Fighter 6.

Con poche opzioni a disposizione, ci siamo buttati sulla modalità World Tour, un assaggio della feature RPG, che è novità per il franchise di Street Fighter.

Si inizia con l’impressionante modalità Creazione Avatar, in cui si possono passare ore a creare il proprio personaggio o a realizzare repliche di personaggi di altri titoli. Street Fighter 6 ha abbastanza cursori per ogni cosa, da poter rivaleggiare con alcune delle migliori modalità di creazione dei personaggi nei videogiochi, come la serie WWE 2K e altri titoli. Anche se al momento non ci sono molte opzioni, la demo offre un numero sufficiente di voci per creare un personaggio davvero unico.

Da qui, vi viene presentato il personaggio principale di Street Fighter 6: Luke. Inizierete come novellini nella palestra di Luke, facendo alcune esercitazioni di base sui movimenti e sul combattimento prima di essere attaccati dal vostro rivale per la modalità: Bosch. Dopo aver combattuto contro Bosch, Luke vi invia nell’ambientazione per l’apertura della modalità World Tour: Metro City, la stessa utilizzata in Final Fight (con la storia del sindaco Mike Haggar che porta la pace in città, dove i combattimenti diventano più uno stile di vita sociale che una necessità di sopravvivenza). Si trascorre quindi un po’ di tempo con alcune missioni tutorial di base, si sale di livello fino al livello 5 attraverso un piccolo grind prima di concludere la modalità con un combattimento due contro uno con Luke. Infine la demo termina con il consiglio di cercare Chun-Li per imparare il suo stile.

Durante il tutorial e gli scontri abbiamo provato “forzatamente” il nuovo stile di controllo dinamico, che offre controlli semplici ma fastidiosi. Sono presenti i pulsanti Leggero, Medio, Pesante, Speciale, Lancio e Auto; quando vengono utilizzati, la maggior parte delle mosse viene eseguita automaticamente e tenendo premuto il pulsante “Auto” si eseguono combo predefinite. Questo potrebbe essere ottimo per i nuovi giocatori di Street Fighter 6, ma per gli utenti che combattono da oltre 30 anni, sarebbe stato più consono far scegliere tra il dinamico ed il classico stile a 6 pulsanti.

Un altro aspetto fastidioso di questa demo, sono le opzioni di abbigliamento. La possibilità di personalizzare il proprio personaggio è una parte importante dell’esperienza del World Tour, ma con questo metodo è possibile acquistare solo un cappello strambo nell’ambito di una missione, senza sbloccare nient’altro. Inoltre, anche se Ryu è disponibile come personaggio giocabile, per tutta la demo si rimane bloccati sullo stile di combattimento di Luke limitato ad un solo montante Shoruken ed un Burning Knuckle come mosse speciali, e senza la possibilità di provare una mossa Super Art. Il gioco dice che alla fine si può sbloccare tutto il set di mosse di Luke, ma anche in questo caso la demo finisce prima di poterlo usare. Una parte di questo potrebbe essere legata al fatto che il livello massimo è il livello 5, anche se ci sono solo due PNG di livello 5 e uno di livello 9 da combattere.

Dopo aver completato la modalità World Tour in circa 10-15 minuti, è arrivato il momento di entrare nel Fighting Grounds e giocare in modalità arcade… No, non è disponibile. E la modalità online? No, non è disponibile. Quindi, è finita la possibilità di vedere il netcode in azione… C’è una modalità di allenamento… No, è solo un tutorial. Ok, quindi abbiamo Battaglia estrema e Versus tra cui scegliere. Abbiamo deciso di passare alla modalità Versus e di fare qualche scontro uno contro uno, tuttavia, vi sono solamente due personaggi giocabili: Luke e Ryu. Sinceramente per quanto le demo debbano essere delle versioni di prova dei titoli in arrivo, ad un mese circa dall’uscita ci aspettavamo qualcosa in più.

Non resta che attendere il 2 giugno 2023 per giocare a piena potenza Street Fighter 6 su PS5, Ps4, Xbox Series X/S e PC.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2, è tempo di novità! Arrivano Avanguardia e l’assalto di Tien Kwan

Soldati, esportare la democrazia non è più abbastanza: è tempo di nuovi...

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425