Home Videogiochi News Super Mario Bros. compie oggi 35 anni!

Super Mario Bros. compie oggi 35 anni!

13 settembre 1985, una data storica per il mondo dei videogiochi. In Giappone, quel lontano giorno, debuttava infatti una nuova produzione di Nintendo destinata a entrare nella storia: Super Mario Bros.

L’idraulico più famoso al mondo, e tra le più grandi icone di tutti i tempi, compie oggi esattamente 35 anni, durante i quali ha toccato traguardi che forse neanche il suo creatore, Shigeru Miyamoto, poteva immaginarsi.

Capace di piazzare oltre 40 milioni di copie, che ne fanno uno dei videogiochi più venduti di sempre, e di dar vita al franchise multimediale forse più grande di sempre, Super Mario Bros. è una produzione dal valore intrinseco straordinario. Che sia per i protagonisti, per le iconiche musiche composte da Koji Kondo o per i nemici, ogni cosa di Super Mario Bros. è riconosciuta universalmente, facendone uno dei prodotti più amati, rispettati e importanti della storia umana.

Lo sviluppo di questa indimenticabile perla iniziò dopo il grande successo riscosso da Mario Bros., arcade del 1983 a sua volta spin-off della serie Donkey Kong che per prima introdusse la figura di Mario. Miyamoto e Tezuka, però, erano intenzionati a espandere il concetto di gioco platform, dando vita al progetto di un videogioco a piattaforme a scorrimento nel quale Mario (o Luigi) si muovevano in un quadrato su schermo in mondi caratterizzati dalle più svariate ambientazioni. È in questo gioco che iniziarono a delinearsi alcuni degli elementi cardine dell’universo narrativo di Mario, come i Goomba, il Mushroom Kingdom e i poteri derivati dall’utilizzo dei funghi, come la possibilità di diventare più grande e addirittura sparare palle di fuoco per eliminare i nemici.

Da quel momento in poi, la strada per Mario fu in discesa. Il personaggio riuscì sin da subito a conquistare una popolarità pressocché planetaria, che ancora oggi, a 35 anni di distanza dall’uscita del suo primo vero videogioco, fatica a trovare seri contententi.

Mario non divenne solo il simbolo di Nintendo, ma dell’intero mondo dei videogiochi, un’icona in ogni angolo del globo. Dopo aver esplorato e migliorato in più occasioni le classiche esperienze platform 3D, Mario si cimentò anche in vari sport e nel mondo delle corse con la serie Mario Kart, senza dimenticare clamorosi esperimenti riusciti come la serie Super Mario RPG che riuscì con grande carisma a dar vita a un filone tutto suo, condito dal solito e inconfondibile carisma del personaggio.

Nel 1996 poi, con l’arrivo di Nintendo 64 e della straordinaria potenza di questa console, Mario fu anche uno dei primi a compiere il grande balzo alla terza dimensione nel suo Super Mario 64, ancora oggi ritenuto uno dei videogiochi più riusciti di sempre e fondamentale per la maturazione del medium, che negli anni accumulava sempre più seguaci e appassionati anche grazie alle avventure del baffuto idraulico.

A tal proposito, non possiamo evitare di ricordarvi che tra pochi giorni Nintendo festeggerà i 35 anni di Mario con varie iniziative, tra cui il lancio su Switch di Super Mario 3D All-Stars. Una collezione a tiratura estremamente limitata (non potrete più acquistarla dopo marzo 2021) che contiene le edizioni rimasterizzate di tre enormi successi della storia a tre dimensioni della serie, vale a dire Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Se siete possessori della console ibrida della Grande N, questo è il momento per ricordare come si deve il buon Mario.

Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • 3 giochi in 1: Le avventure di Mario in 3D che hanno fatto la storia in un'unica confezione, in versione ottimizzata: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy
  • Grafica in HD e controlli ridisegnati per Nintendo Switch.

Una storia, quella di Super Mario Bros., semplicemente straordinaria. E se queste poche righe dedicate a uno dei videogiochi più belli e importanti di sempre vi hanno fatto tornare voglia di tornare a calpestare qualche Goomba, vi ricordiamo che tra poche settimane arriverà anche il piccolo, compatto ed elegante Nintendo Game & Watch, sul quale proprio SMB è il grande protagonista.

Lunga vita al re. Lunga vita a Super Mario Bros.

Offerta
Nintendo Game & Watch: Super Mario Bros - Special -
  • Solo in occasione del 35° anniversario di Super Mario Bros. Game & Watch: Super Mario Bros.
  • Questa console speciale include: Super Mario Bros, Super Mario Bros: the Lost Level, ball (versione Mario), un orologio digitale.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warzone Mobile sarà compatibile con il controller partner Backbone

Activision ha annunciato una partership con Backbone, azienda produttrice di controller per...

Rainbow Six Siege – Operation Deadly Omen: ecco tutte le novità

Rainbow Six Siege mantiene solido il suo nome, al  Six Invitational Ubisoft...

Silent Hill 2 Remake è stato classificato in Corea: data di uscita in arrivo?

Tornato a mostrarsi con un gameplay trailer alcuni giorni fa, in occasione dello State...

watch dogs 2

Watch Dogs: il film è in produzione, ecco i primi dettagli

In un recente articolo pubblicato da Deadline, è stato confermato che un...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425