Home Videogiochi Guide The Last of Us 2 – Guida alle casseforti

The Last of Us 2 – Guida alle casseforti

In The Last of Us: Parte II sono presenti numerose casseforti che possono essere aperte tramite una combinazione.

Una meccanica che viene ripresa dal primo capitolo, ma che funziona in modo leggermente diverso.

Nel primo The Last of Us bastava infatti trovare particolari documenti o fogli nei dintorni delle casseforti per poter sbloccare automaticamente la loro serratura e depredarne il contenuto.

In The Last of Us: Parte II, invece, viene richiesta per ogni cassaforte una precisa combinazione di 6 cifre suddivise in 3 coppie di numeri, che dobbiamo inserire personalmente interagendo con la cassaforte.

Cercare casualmente la combinazione si può fare, ma non è certo la migliore delle idee: ci sono 6 cifre casuali da 0 a 9, e solo una è la combinazione funzionante, il che significa che ci sono altre 530 mila e 440 combinazioni sbagliate per ogni cassaforte.

La via più semplice è quindi quella di scoprire la combinazione di ogni cassaforte, ed ecco quindi che abbiamo deciso di proporvi una pratica guida per aiutarvi ad aprire ogni cassa blindata presente all’interno di The Last of Us: Parte II. Ben presto vi accorgerete che aprire ogni cassaforte è decisamente utile, poiché dentro di essa ci sono anche interessanti oggetti speciali come fondine per portare più armi contemporaneamente.

Un piccolo appunto, prima di cominciare: nella guida sono presenti potenziali SPOILER sugli eventi del gioco, anche se abbiamo cercato di restare il più vaghi possibile.

Cassaforte del Supermercato

Sarà la prima cassaforte che incontrerete nel corso dell’avventura di The Last of Us: Part II, mentre vi trovate a esplorare il supermercato nei panni di Ellie. Non appena sarete passati per il tetto distrutto del supermercato, passate attraverso la fessura sulla destra, e vi ritroverete in un ufficio. C’è anche una porta che potete aprire, dentro la quale ci sono due cose interessanti: la cassaforte, innanzitutto, e un biglietto collezionabile, che svela l’indizio fondamentale su come riuscire ad aprirla.

Nel biglietto, l’autrice afferma infatti che la combinazione della cassaforte è la data in cui è stato eletto Impiegato del Mese il suo “cucciolone”. Risolvere questo piccolo rebus non è per niente difficile: su una delle pareti degli uffici è infatti appeso un riquadro che riporta le foto di tutti gli impiegati del mese dell’anno 2013, e nel quale notiamo una cosa curiosa: l’impiegato di luglio è un cane. Ecco quindi il misterioso cucciolone come impiegato del mese del supermercato, ed ecco quindi anche la combinazione: luglio 2013, ossia, in cifre

07 20 13

Cassaforte della Westlake Bank

Questa forse è una delle prime location che esplorerete arrivando a Seattle. Girovagando con il cavallo, poco prima di arrivare alla cupola, noterete che sulla sinistra dell’area esplorabile si trova l’edificio distrutto della Westlake Bank – se avete trovato anche un biglietto poco prima, saprete inoltre che l’edificio è particolarmente interessante perché contiene scorte di armi.

In effetti, il caveau della Westlake Bank contiene un preziosissimo fucile a pompa, e recuperarlo non è certo difficile. L’unico vero ostacolo sono gli infetti che troverete nella zona antecedente al caveau e che dovrete eliminare per forza prima di poter continuare. Niente di particolarmente difficile, e una volta giunti nella zona successiva vi troverete di fronte alla cassaforte blindata. Per aprirla, recuperate il biglietto all’interno della borsa che si trova lì davanti, e che contiene la combinazione

60 23 06

Inseritela nella cassaforte ed ecco che Ellie la aprirà, premettendovi di saccheggiarla.

Cassaforte in Madison Street

Esplorando Seattle, nella parte ovest di Madison Street potete trovare una piccola fessura in una recinzione attraverso la quale potete passare.

In questa piccola area, priva di nemici, si nasconde anche una cassaforte, da aprire utilizzando uno dei codici dei cancelli di Seattle che abbiamo trovato in precedenza. In particolare, come recita la scritta sul muro, ci servirà il codice del Gate West 2 – potete visualizzare il foglio dei codici in qualsiasi momento dal menù degli oggetti – ossia

04 51

Cassaforte degli uffici del tribunale

Per trovare questa cassaforte, dovrete prima superare la zona con gli infetti dopo essere entrati dal tribunale attraverso la finestra al primo piano. Avanzate, e troverete una nuova zona priva di infetti nella quale c’è anche una piccola stanza accessibile dalle vetrate che la proteggono. Rompetele, entrate, recuperate il manuale che trovate sulla sinistra per sbloccare un ramo delle abilità, e poi esplorate la piccola stanza.

Troverete che sotto alla vetrata che avete usato per entrare c’è anche una preziosa cassaforte, la cui combinazione è davvero semplice da trovare: la potete vedere chiaramente sulla lavagna appesa in fondo all’ufficio, che riporta il codice di apertura della cassaforte:

86 07 22

Cassaforte Donation Center

La combinazione della cassaforte al Donation Center è rappresentata dalle ultime cifre del numero di telefono scritte sul muro del bagno, quindi

55-01-33

(Ringraziamo daniele_cr e Dilio94 per la segnalazione)

Porta del “distributore di birra”

Non è una vera e propria cassaforte, ma il suo contenuto è altrettanto interessante, e se amate esplorare ogni anfratto è altamente probabile che ne siate entrati in contatto.

Dopo il primo incontro con gli shambler (i simpatici infetti che vi lanciano acido corrosivo togliendo una quantità impressionante di barra vitale), proseguendo oltre la serranda potete trovare alcune stanze, e una di queste ha una porta che si può aprire solamente digitando un codice particolare.

Questo codice lo possiamo trovare su di una lattina di birra nel distributore lì accanto: rompete il vetro, recuperate la birra e leggete il codice. Come potrete vedere, però, la sequenza non è completa:

1 5 2 ? ?

In quanto l’autore del biglietto dice di aver dato tutti gli indizi possibili per la risoluzione del rebus. In effetti, si tratta di un “enigma” davvero semplice da risolvere: al numero 1, il più basso sul tastierino numerico, segue il 5, il più alto; dopodiché si torna al 2, il numero più basso tra quelli ancora non digitati, e così via. Il codice completo per aprire la porta, quindi, diventa automaticamente

1 5 2 4 3

Cassaforte di Hillcrest (Auto Repairs)

Durante l’esplorazione di Hillcrest, potreste imbattervi nel garage Auto Repairs, la cui entrata è inaccessibile a causa di un cassonetto posizionato proprio di fronte alla porta. Un momento, prima di continuare: spostando il cassonetto, sarete liberissimi di aprire la porta ed entrare, ma meglio che vi prepariate. Dentro Auto Repairs ci sono infatti alcuni infetti che rischiano di attaccarvi in gruppo, quindi attenzione: meglio avere una bella bomba molotov e fare piazza pulita del gruppetto prima ancora che si mettano in movimento.

La combinazione per aprire la cassaforte all’interno dell’officina non si trova all’interno dell’officina, bensì dentro al negozio Pet Boutique. Eliminate i nemici e prendete un foglietto appeso al muro, che riporterà la combinazione

30 82 65

È proprio quella della cassaforte dell’officina, quindi tornate ad Auto Repairs e riscattate il premio. Si tratterà di qualcosa di particolarmente succulento, perché dentro la cassaforte, tra gli altri oggetti, c’è anche la fondina per la seconda arma corta: da questo momento, potrete equipaggiare due pistole.

Cassaforte del “matrimonio”

Nel corso del capitolo “Alla ricerca di Nora”, potrete entrare all’interno di un condominio – qui si nasconde anche la rivista per il ramo delle abilità Esplosivo – e in una delle abitazioni troverete una cassaforte. Se avete già curiosato tra i biglietti nella casa, avrete letto che i proprietari hanno scelto di utilizzare come combinazione la data del matrimonio della coppia.

Se notate il calendario nella camera da letto, esso riporta che il 8/10/2013 è il 30° anniversario di matrimonio della coppia, dunque possiamo facilmente intuire che la combinazione per aprire la cassaforte ha un 8 come primo numero, 10 come secondo e come terzo numero dobbiamo risalire all’anno del matrimonio, quindi la differenza tra 2013 e 30 che risulta essere 1983. La combinazione diventa quindi

08 10 83

Cassaforte di Weston’s Pharmacy

Entrate all’interno dell’edificio Weston’s Pharmacy, dove troverete anche alcuni infetti. Il consiglio è quello di eliminarli silenziosamente prima di procedere.

La combinazione si trova sotto la cassa, scritta su un biglietto lasciato da un certo MK. Per trovare la cassaforte, invece, dovrete passare in un buco nel muro tra alcuni scaffali della farmacia. La combinazione per aprirla è

38 55 23

Cassaforte “La città sommersa”

Nota: abbiamo chiamato questa cassaforte in questo modo perché… Non sapevamo come altro fare!

Nel capitolo La città sommersa, durante il viaggio in solitaria di Ellie dopo aver recuperato la barca, dovrete a un certo punto arrestare la vostra corsa per cercare un modo di proseguire. Scendete dalla barca e, invece di aprire il cancello tramite la catena, raggiungete il primo piano dell’edificio in cui vi trovate, e se cercate a terra troverete anche un biglietto che riporta la combinazione di una cassaforte.

Questa cassaforte è praticamente sul vostro cammino: proseguendo oltre questa sezione, alcuni secondi dopo, tornerete al pianterreno allagato in una piccola zona accessibile solo dal piano superiore, e in quest’area si trova appunto la cassaforte. La combinazione è

70 12 64

Da questo punto in poi della guida, inizieranno potenziali spoiler sulla seconda parte del gioco.

Cassaforte della MS Corporation Soft Drink Distribution Center

Con *non lo diciamo e non posteremo neanche immagini per questa cassaforte per evitare grossi spoiler*, dopo aver superato l’officina in cui si trova una barca, dovrete proseguire per raggiungere un avamposto. In uno degli edifici presenti al di fuori dell’officina, però, si nasconde una cassaforte decisamente interessante: per entrare nell’edificio in questione, passate per il buco nel muro sul retro.

Ora, la combinazione per aprire questa cassaforte è davvero simpatica da cercare. Nell’abitazione di fronte, accessibile attraverso una finestra sul retro, trovate un documento che riporta che la combinazione della cassaforte del WLF è il “numero fortunato”. Girovagando per la stessa stanza, noterete che sul muro è riportato quello che sembra essere un biglietto del superenalotto o di un qualche generico concorso. Su questo biglietto, è evidenziata in rosso un particolare tris di numeri

17 38 07

Che si rivela essere ovviamente la combinazione della cassaforte.

Cassaforte di Jasmine Bakery

Il biglietto con la combinazione è nell’edificio di fronte. Dovrete andare nel terzo negozio, salire le scale, eliminare i nemici e poi saltare verso il primo piano dell’edificio di fronte. Tornate poi alla Jasmine Bakery per aprire la cassaforte con la combinazione

68 96 89

Cassaforte della nave

Con *non lo diciamo e non posteremo neanche immagini per questa cassaforte per evitare grossi spoiler*, esplorate la nave. Nel momento, obbligato per proseguire, in cui troverete la balestra, raggiungete il punto più lontano della sala in cui vi trovate, e raccogliete il biglietto che reciterà la combinazione della cassaforte della nave.

La cassaforte si trova esattamente nella sala comandi della nave, nella prua. Probabilmente vi ci imbatterete proseguendo con la storia, in quanto dovrete per forza raggiungere i piani superiori dell’imbarcazione. La combinazione è

90 77 01

Cassaforte del ponte crollato

Dopo aver saltato su alcune piattaforme in mezzo all’acqua con *non lo diciamo e non posteremo neanche immagini per questa cassaforte per evitare grossi spoiler*, vi addentrerete nella stanza 302 di un edificio. In quest’abitazione, nella camera da letto, si trova una cassaforte. La combinazione, come potete leggere su un biglietto lasciato su un tavolino, è composta dal numero di questo appartamento seguito da quello della vicina. Attenzione: l’appartamento che intende il biglietto non è il 301, di fronte all’ingresso del 302, ma il 304, che è a sinistra dell’abitazione in cui ci troviamo. Quindi, il codice diventa 301-304, e la combinazione è

30 23 04

Cassaforte della palestra dell’hotel Blacray

Con *non lo diciamo e non posteremo neanche immagini per questa cassaforte per evitare grossi spoiler*, dopo essere caduti nella piscina dell’hotel, proseguite per ritrovarvi all’interno della palestra. Nella piccola stanza dietro alla reception, si trova una cassaforte da aprire, la cui combinazione, curiosamente, è la password del wi-fi che possiamo leggere sui cartelli esposti nella stanza.

Non sappiamo cosa abbia spinto i gestori a utilizzare una misura di sicurezza così assurda. In ogni caso, la combinazione della cassaforte in questione è

12 18 79

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

2 Commenti

  • La combinazione della cassaforte al donation center sono, le Ultime cifre del numero di telefono scritte sul muro del bagno, quindi 55-01-33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Red Dead Redemption 2 ancora al top: è il gioco più scaricato su PS4 a febbraio

È proprio vero che le belle cose non passano mai di moda,...

Final Fantasy 7 Rebirth | Guida completa: Carnevale delle Carte

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425