Tutti i giochi già confermati per Xbox Series X | Speciale

Di Claudio Caudullo
2 Marzo 2020

La presentazione di Xbox Series X ai The Game Awards 2019 è stata una sorpresa inaspettata, sia per il pubblico da casa che per i partecipanti dell’evento, che non potevano mai immaginare una Microsoft così coraggiosa da rivelare la propria console in quel preciso istante. Insieme alla tanto attesa PS5, Xbox Series X  è sul mirino di tanti gamer, che cercano di capire quali tra le due console sia quella più promettente per un possibile acquisto futuro.

Abbiamo già potuto dare una prima occhiata alle caratteristiche tecniche, rivelate da Microsoft nei giorni scorsi, e nonostante la console abbia ottimi componenti hardware, quello che più importa sono sempre i videogiochi proposti. Per questo motivo, dopo aver stilato un articolo con tutti i videogiochi, al momento, annunciati ufficialmente per PS5, sia in esclusiva che multipiattaforma, abbiamo deciso di fare lo stesso anche per Xbox Series X! L’attuale lista rimane parziale, visto che verrà aggiornata ogni volta che confermeranno ufficialmente nuovi titoli.

Halo Infinite

Partiamo subito dal piatto forte di casa Microsoft, Halo: Infinite. Il nuovo capitolo della leggendaria saga di Halo, che continuerà le vicende di Halo 5: Guardians, è di sicuro uno dei titoli più attesi, attualmente annunciati, che debutteranno anche su next-gen. Non sono ancora stati svelati dei gameplay veri e propri, oltre a favolosi trailer cinematici, ma visto che si tratta del gioco con il maggiore budget di sviluppo nella storia (circa 500 milioni di dollari per lo sviluppo) e visto che sfrutterà un engine tutto nuovo chiamato Slipspace, non possiamo nascondervi la curiosità che abbiamo. Halo: Infinite debutterà anche su Xbox Game Pass, che vi ricordo verrà integrato su Xbox Series X. Farà inoltre parte della nuova iniziativa di Xbox chiamata Smart Delivery. Con Smart Delivery chi comprerà Halo: Infinite su Xbox One riceverà gratuitamente una copia next-gen per Xbox Series X, una volta collegato il proprio account sulla nuova console.

Senua’s Saga: Hellblade 2

Senua's Saga Hellblade 2

Dopo aver svelato a sorpresa Xbox Series X ai The Game Awards 2019, Phil Spencer prese un po’ di tempo per parlare dei diversi team di sviluppo, in tutto in mondo, che si unirono al team di Microsoft, per produrre nuovi titoli importanti che accompagneranno sia l’attuale generazione che la successiva, e dopo aver aperto il discorso decise di mostrare un misterioso trailer, interamente catturato con l’engine di gioco, e sviluppato da un talentuoso team di sviluppo che negli ultimi anni è riuscito a farsi valere nel mercato. Quel team di sviluppo si rivelò essere Ninja Theory, ed il gioco in questione fu Senua’s Saga: Hellblade 2, seguito diretto di quell’assurda esperienza che è Hellblade: Senua’s Sacrifice! Nonostante le informazioni del gioco siano praticamente pari a zero, con quei 2 minuti di trailer riuscì a suscitare tantissime emozioni agli spettatori, grazie anche all’assurdo impatto visivo. E’ troppo presto per dare un pronostisco, ma di sicuro un titolo del genere andrebbe tenuto d’occhio, specialmente se si è fan dei videogiochi focalizzati sulle trame.

Cyberpunk 2077

Dopo aver creato The Witcher 3, mastodontico RPG open world, CD Projekt RED non ha perso neanche un attimo di tempo per rimettersi a lavoro, su un altro progetto ancor più ambizioso del precedente. Cyberpunk 2077 ormai non ha più bisogno di presentazioni, è uno dei titoli più attesi di sempre nel suo genere, e tantissimi giocatori non vedono l’ora di testarlo con mano, cosa che avverrà, salvo altri rinvii, a Settembre 2020, almeno per quanto riguarda le console current-gen(Xbox One, PS4 e PC). Rientra in questa lista perché, di recente, CD Projekt RED ha annunciato sul proprio account twitter ufficiale che Cyberpunk 2077 arriverà anche su Xbox Series X, godendo dello Smart Delivery, come abbiamo visto in Halo: Infinite.

Offerta
CYBERPUNK 2077 D1 Edition - Day-One - Xbox One
  • Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di Night City.
  • Entra nell'immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità e profondità.

Gods & Monsters

Gods & Monsters è una nuova IP ambientata nel mondo della mitologia Greca, sviluppata da Ubisoft Quebec, famosa per aver pubblicato recentemente Assassin’s Creed Odyssey, anch’esso incentrato sulla Grecia. Gods & Monsters sarà un titolo Zelda-Like, che cercherà di proporre un’avventura epica come Breath of The Wild, titolo di punta di Nintendo Switch. Il protagonista dell’avventura sarà Phoenix, un giovane eroe che intraprenderà un pericoloso viaggio per liberare gli dèi della Grecia. iniziando il suo cammino dall’Isola dei Beati, ormai popolata da temibili creature mitologiche che seguono gli ordini di Tifone, che sembrerebbe il nome dell’antagonista principale. Inizialmente la sua data d’uscita era prevista per il 25 Febbraio 2020, anche se Ubisoft ha deciso recentemente di rimandarlo per il 31 Dicembre 2020, così da migliorare ancor di più l’esperienza di gioco. Speriamo che in questi mesi d’attesa riusciremo a vedere qualche video gameplay, che possa mostrare le potenzialità di questo titolo.

Offerta
Gods & Monsters - Xbox One
  •  Salva Gli Dèi Gli Dèi Sono Caduti Nelle Mani Della Più Letale Tra Le Creature Mitologiche Greche, Tifone. Parti Per Un Epico Viaggio E Aiuta Li A Recuperare I Loro Poteri.
  • Sprigiona La Potenza Divina Gli Dèi Olimpici Ti Hanno Concesso Dei Poteri Speciali. Usali Per Fronteggiare I Nemici Ed Esplorare La Terra E Il Cielo

Rainbow Six: Siege

Restiamo sempre a parlare di Ubisoft, ma questa volta di un titolo che molti di voi conosceranno bene. Rainbow Six: Siege è uno degli sparatutto multigiocatore più popolari del momento, e questa popolarità ha spinto gli sviluppatori a prendere una decisione legata all’imminente arrivo delle console next-gen. Rainbow Six: Siege verrà rilasciato sia su Xbox Series X che PS5, con l’obiettivo principale di integrare il crossplay tra le due piattaforme, ma anche un cross-platform tra le console next-gen e current-gen. Per quanto riguarda i progressi dei giocatori, invece, gli sviluppatori ci tengono a precisare che sono attualmente a lavoro per un sistema di progressione cross-platform, che permetterà ai giocatori,  che passeranno dalle versioni current-gen alle versioni next-gen, di poter continuare ad utilizzare i propri account. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, invece, non è stato ancora confermato un miglioramento grafico per le versioni next-gen, anche se possiamo aspettarci di sicuro qualche cambiamento.

Tom Clancy's Rainbow Six Siege - Greatest Hits - XboxOne
  • Diventa un operatore delle migliori unit' antiterroristiche
  • Sfrutta la distruzione a tuo vantaggio

Rainbow Six: Quarantine

Continuiamo a parlare di Rainbow Six, ma questa volta non si tratta di un titolo che segue la classica formula dello sparatutto tattico, bensì uno spinoff! Rainbow Six: Quarantine venne annunciato per la prima volta durante l’E3 2019 e, a differenza dei predecessori, sarà uno sparatutto in prima persona dove i giocatori collaboreranno affrontando missioni in cooperativa. Gli operatori Rainbow dovranno fronteggiare una nuova e temibile razza aliena mutante, che riesce ad impossessarsi di corpi umani, oltre ad infettare l’ambiente che li circonda. Anche questa volta non abbiamo alcuna conferma sulla data d’uscita ufficiale, ma possiamo confermarvi che Rainbow Six: Quarantine debutterà nel 2020 su Xbox One, PS4 e PC, mentre per sapere la data prevista per Xbox Series X e PS5 ci toccherà pazientare ancora un po’.

Watch Dogs: Legion

Dopo una pausa durata qualche anno ed un buon Watch Dogs: 2, Ubisoft tirò fuori come asso nella manica, durante la Gamescom 2019, Watch Dogs: Legion. Ambientato in una Londra distopica dove il governo controlla tutti i cittadini 24 ore su 24, non lasciando loro nemmeno un minimo di privacy, il giocatore comanderà la Legione dei Watch Dogs, ovvero un gruppo di cittadini che recluteremo per tentarte di liberare Londra dalle grinfie del governo. La novità più grande di questo titolo, che suscita tanto hype ai giocatori, è la possibilità di prendere possesso di ogni cittadino presente a Londra, ed ognuno di essi avrà le proprie caratteristiche e la propria storia (come la famosa vecchietta spia utilizzata nel video gameplay). Come abbiamo già visto con Gods & Monsters, anche Watch Dogs: Legion è stato recentemente rinviato da Ubisoft, che aveva inizialmente annunciato come data d’uscita ufficiale, per Xbox One, PC e PS4, il 6 Marzo 2020, praticamente tra qualche giorno. Adesso non abbiamo un’uscita ufficiale, ma di sicuro si tratterà di un ritardo di qualche mese (speriamo), almeno per quanto riguarda la current-gen, mentre per la next-gen di sicuro vedremo in azione la  Legione verso gli inizi del 2021.

Watch Dogs Legion - Limited [Esclusiva Amazon] - Xbox One
  • Scopri Un'Innovazione Di Gioco Mai Vista. Puoi Reclutare Nella Tua Squadra Chiunque Vedi.
  • Usa Le Infrastrutture Tecnologiche Di Londra Come Un'Arma.

Lord of the Rings: Gollum

 

The Lord of the Rings: Gollum è uno dei progetti più promettenti annunciati per la next-gen, che vede come protagonista uno dei personaggi più complessi dell’intera saga fantasy, creato dal leggendario John Ronald Reuel Tolkien, ed interpretato da Andy Serkis, nella sua versione cinematografica. A sviluppare l’avventura sarà Daedalic Entertainment, famosi per aver creato ottime avventure grafiche come Deponia e The Whispered World. La particolarità di un titolo del genere è che mentre giocheremo la nostra avventura nei panni di Gollum, staremo giocando anche nei panni di Sméagol, essendo che il personaggio soffre di un disturbo dissociativo dell’identità. In circa 20 ore di gioco compieremo tante scelte, ed ogni scelta influenzerà una delle due personalità, che attraverseranno un continuo conflitto interno alimentato sempre di più dall’Anello, recuperato da Sméagol. The Lord of the Rings: Gollum dovrebbe debuttare sulle nostre piattaforme intorno al 2021, anche se ancora non abbiamo alcuna conferma ufficiale, visto che, attualmente, Daedalic sembrerebbe che stia attraversando un brutto periodo. Speriamo che questo talentuoso team di sviluppo riesca a risollevarsi, così da regalarci questo titolo, che vi ricordo uscirà su Xbox Series X, PS5 e PC.

Gothic

Sviluppato da Piranha Bytes, il primo Gothic venne rilasciato nel lontano 2001, e riuscì a portare diverse novità nel genere RPG, tanto che tutt’ora viene considerato come un grande classico, nonostante l’età. Un anno fa, precisamente nel mese di Dicembre del 2019, THQ Nordic decise di riproporre la storia annunciando un remake di Gothic, accompagnando l’annuncio con una Playable Teaser (come P.T di Silent Hills), disponibile gratuitamente per tutti i giocatori possessori di uno dei giochi della saga su Steam. Dopo qualche mese da questo annuncio, THQ Nordic ritorna ad aggiornarci su questo remake, confermando ufficialmente che verrà rilasciato su Xbox Series X, PS5 e PC, e non sulle console current-gen. THQ ci è tenuta anche a precisare, però, che il prodotto finale sarà molto diverso diverso rispetto al Playable Teaser.

Outriders

Chiudiamo questa lista con un titolo tutto nuovo pubblicato da Square Enix e sviluppato da People Can Fly, famosi per aver creato Bulletstorm, solido e divertente sparatutto rilasciato per la prima volta nel 2011. Il titolo in questione è Outriders, e sebbene non nutra della stessa popolarità come alcuni titoli menzionati in precedenza, potrebbe risultare una sorpresa per questa next-gen. Si tratta di uno sparatutto con meccaniche RPG, incentrato su missioni cooperative che potranno essere svolte sia da soli che in compagnia di altri giocatori, per un massimo di 3 giocatori a partita. Outriders proporrà tanti bei mondi da esplorare, un variegato sistema di personalizzazione per il nostro Outrider, che comprenderà 4 classi disponibili, ed una storia ricca di contenuti, che tenta di riproporre un’esperienza simile a titoli come Destiny, The Division e Warframe. Outriders è previsto alla fine del 2020 su Xbox Series X, Xbox One, PS5, PS4 e PC.

Offerta
Outriders (+ Upgrade Gratuito alla Deluxe Edition) - Xbox One
  • Questa versione include: gioco e hell’s rangers Content pack che ti da accesso a: set di attrezzatura maschili e femminili, arsenale di 11 armi uniche, mod e decalcomanie per i veicoli.
  • Outriders è uno shooter gdr cooperativo da 1 a 3 giocatori ambientato in un universo fantascientifico oscuro e spietato.



Sono un redattore appassionato di videogiochi, come voi che ci leggete ogni giorno. Non vedo l'ora di condividere la mia opinione con voi, oltre ad aggiornarvi sulle ultime notizie di questo favoloso mondo! Adoro i giochi indie, David Bowie, il wrestling giapponese ed i meme. Attualmente gioca a: Yakuza Kiwami 2