Home Videogiochi News Un remake di Dragon Age? EA è sempre stata contraria, secondo un ex BioWare

Un remake di Dragon Age? EA è sempre stata contraria, secondo un ex BioWare

1

Electronic Arts sembra aver voltato le spalle alle sue saghe più amate, se non addirittura averle maltrattate. Dragon Age, un tempo considerata tra le pietre miliari assolute del genere RPG, è oggi ridotta a una pallida ombra di sé stessa, complice un ultimo capitolo accolto freddamente.

Nonostante l’affetto dei fan e le potenzialità commerciali, EA continua a ignorare la possibilità di rivitalizzare il brand con remaster o remake che permetterebbero a una nuova generazione di scoprire la serie. Secondo quanto rivelato da Mark Darrah, ex executive producer di BioWare, la software house avrebbe proposto più volte a EA il remake di Dragon Age: Origins o una raccolta rimasterizzata della trilogia. Ogni volta, la risposta sarebbe stata la stessa: un rifiuto netto.

Un atteggiamento curioso, considerando che operazioni simili, come l’operazione di rinnovamento di Oblivion, dimostrano quanto il mercato sia ricettivo verso prodotti in grado di riportare in auge franchise storici, colmando l’attesa per nuovi capitoli.

Dietro il “no” di EA non ci sarebbero soltanto questioni di budget. Se Mass Effect Legendary Edition è riuscito a vedere la luce, è perché tutti i capitoli della saga erano sviluppati in Unreal Engine. Diverso il caso di Dragon Age: Origins e Dragon Age II furono realizzati con il motore Eclipse, ormai in disuso, mentre Inquisition passò al Frostbite. Oggi, con BioWare ridotta a meno di cento dipendenti, pochi sviluppatori conoscono ancora Eclipse.

L’unico titolo con una reale chance di ricevere un remaster sarebbe dunque Inquisition. Tuttavia, dopo la recente ristrutturazione aziendale e le misure di contenimento dei costi, anche questa ipotesi appare sempre più remota.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I nerd hanno condannato Dragon Age: The Veilguard: il flop secondo EA

Potrebbe sembrare strano, ma sì, c’è chi, all’interno di Electronic Arts, pensa...

Dragon Age The Veilguard ha ricevuto un DLC gratuito, nonostante tutto

Dragon Age: The Veilguard non ha certo ottenuto il successo sperato, almeno...

Flop Dragon Age, ex di BioWare contro EA: “Fossi CEO, mi dimetterei”, “Imparate da Larian”

Gli ex dipendenti e sviluppatori di BioWare, uno studio pesantemente ridimensionato dopo...

Il flop di Dragon Age: The Veilguard? Per il CEO di EA serviva un modello live service

Lanciato con aspettative altissime, Dragon Age: The Veilguard si è rivelato un...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425