Xbox 720: la nuova potente console Microsoft

Di Andrea White Mezzelani
26 Gennaio 2012

Otto volte più potente dell’attuale Xbox 360! Queste sono le premesse per l’uscita della nuova console Microsoft novembre del 2012 e i primi mesi del 2013. Ecco le notizie ufficiali.

La nuova console Xbox 720 avrà un processore grafico AMD 6000 in grado di gestire più schermi in HD e con una velocità notevolmente maggiore rispetto alla 360. Avrà anche un lettore blu-ray (con l’addio ai DVD, i blu-ray come sapete hanno una capienza maggiore, dai 25 ai 50Gb a seconda se single o double layer) e sarà supportato anche il 3D. Queste le notizie rese disponibili fino ad ora. La piattaforma hardware è in produzione da parte di Ibm e Global Foundries su commissione della Microsoft da dicembre 2011. Non si sa ancora quali siano le “connessioni” con Windows 8 (il nuovo sistema operativo della Microsoft in arrivo in concomitanza con l’uscita della console) ma si presume che i due sistemi possano agire in maniera integrata verso un mondo che lega sempre più le console di gioco a utili strumenti di navigazione su internet e per avere la massima interazione fra le piattaforme di gioco e i personal computer dei gamers. Un’altra cosa sulla quale è ancora mistero è la possibilità o meno di integrare l’attuale Kinect alla nuova Xbox 720 o se verrà prodotto un nuovo accessorio per il rilevamento dei gesti (Kinect 2 con un nuovo processore dedicato, in vendita insieme alla console).

 Una cosa è certa, Microsoft assicura una potenza di calcolo maggiore del 20% rispetto all’attuale Nintendo Wii (che ha già una potenza piuttosto elevata) e una velocità maggiore circa 6-8 volte rispetto alla attuale Xbox. Sarà possibile giocare normalmente attraverso i Joystick (il nuovo più piccolo rispetto a quello attuale) ma anche utilizzarla (e qui è il futuro dei giochi per console) con gesti, azioni e movimenti per un’ interazione massima. Un’inversione di rotta rispetto alle dichiarazioni dei dirigenti Microsoft all’ultimo Electronic Entertaiment Show di Los Angeles quando le loro intenzioni era più orientate sullo sviluppo dei servizi online piuttosto che sulla potenza della piattaforma. Inoltre si parla anche di una funzione per diminuire notevolmente il fenomeno dei videogiochi usati, ma ancora è “buio” sui mezzi per raggiungere questo obiettivo (a favore delle catene di vendita), probabilmente si potrà comprare una copia del gioco utilizzabile solamente da un account in via esclusiva.

L’uscita dell’ Xbox 720 avrà della forte concorrenza. La Nintendo ha dichiarato l’uscita della Nintendo Wii U per il 2012 (una tablet console, a breve tutte le notizie ufficiali qui su Uagna), inoltre la Sony, nonostante le ripetute smentite sta lavorando ad una Playstation 4 (probabilmente per il 2013).



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.