Xbox Series X e S fanno girare i giochi PS2… al contrario di PS5!

Di Andrea "Geo" Peroni
1 Dicembre 2020

Con le console next-gen, tutto è possibile. Anche ciò che vi stiamo per raccontare, che ha paradossalmente dell’assurdo – ma neanche troppo.

Gli appassionati di giochi retrò sono riusciti a far funzionare i giochi per PlayStation 2 su Xbox Series X|S di Microsoft, con risultati sorprendenti.

Usando alcuni trucchi all’interno della modalità sviluppatore incorporata delle due nuove console di casa Microsoft, i giocatori sono infatti riusciti a emulare i titoli per PlayStation 2, con alcuni video dimostrativi che potete vedere anche di seguito.

Non è la prima volta, da quando Xbox Series X|S sono state lanciate il 10 novembre, che assistiamo a esperimenti di emulazione, ma in questo caso Modern Vintage Gamer ha deciso di fare un passo oltre, e sfruttare l’hardware di Microsoft per far girare i videogiochi della rivale Sony.

I risultati, vi dicevamo, sono decisamente sorprendenti.

Il video qui sotto mostra giochi come God of War, Shadow of the Colossus e vari altri che girano su Xbox Series S. Non mancano alcuni bug occasionali, ma i giochi funzionano comunque senza troppi problemi e vengono emulati con ottimi risultati.

Tutto questo è grazie anche alla Modalità Sviluppatore, una funzionalità che può essere abilitata sull’hardware di Xbox Series S. Quando questa modalità speciale è attiva, i giocatori possono eseguire l’emulazione RetroArch, con prestazioni eccellenti come riferisce lo stesso youtuber autore del video. 

Qualcuno, intanto, la prende sul ridere, e su ResetEra i giocatori fanno notare che paradossalmente PS5 non è in grado di far girare i titoli PS2, mentre le nuove Xbox sì.

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.


Commenti (3)


  1. Antonio
  2. Antonio


Scrivi un commento