Xbox Series X | S permetteranno di cancellare parte dei giochi per risparmiare GB su SSD

Di Andrea "Geo" Peroni
3 Ottobre 2020

Xbox Series X e Xbox Series S, le console next-gen di Microsoft in arrivo in tutto il mondo dal 10 novembre, avranno una particolare feature che potrebbe rappresentare una vera svolta.

Nei giorni scorsi abbiamo scoperto le dimensioni del sosftware di sistema di Series X (che probabilmente sarà lo stesso di Series S) e di capire quanto spazio libero resta su SSD per l’installazione del giochi. Diversi utenti hanno espresso già oggi la loro preoccupazione per l’apparentemente limitato spazio libero, se pensiamo poi che giochi come Call of Duty: Modern Warfare su console raggiungono i 200 GB.

Xbox Series X ha però pensato anche a questo, e consentirà agli utenti di disinstallare parti di giochi per liberare spazio di archiviazione e continuare a riprodurre le parti che desideriamo.

La nuova funzionalità di gestione dell’archiviazione arriverà anche su Xbox Series S. Jason Ronald, di Xbox, ha spiegato nell’ultimo Podcast della divisione gaming di Microsoft che si tratta di una funzionalità opzionale che gli sviluppatori potranno scegliere. Miglioramenti come questo dovrebbero aiutare a fare in modo che potremo installare molti più giochi di quanto previsto.

Anche al di là dell’hardware, abbiamo effettivamente apportato miglioramenti all’interfaccia utente per semplificare la gestione dello storage. Ad esempio, una delle nuove funzionalità che stiamo aggiungendo è in realtà, se un titolo sceglie di supportarlo, la possibilità di disinstallare selettivamente diversi componenti del gioco.

Potremo quindi scegliere di eliminare determinate parti del gioco, senza però dire addio a tutto il gioco:

Supponiamo che tu giochi una campagna come esempio e poi desideri concentrarti esclusivamente sul multiplayer. Se gli sviluppatori hanno scelto di supportarlo, puoi effettivamente disinstallare la campagna stessa, in modo da avere un maggiore controllo su come stai utilizzando effettivamente il tuo spazio di archiviazione, in modo da ottenere davvero il massimo vantaggio dallo spazio di archiviazione disponibile che hai.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento