Xbox Series X, ecco quanti GB occupa il software di sistema (e quanti ne restano liberi)

Di Andrea "Geo" Peroni
29 Settembre 2020

Alcune testate internazionali hanno avuto la possibilità di provare in anteprima Xbox Series X, e nelle scorse ore hanno iniziato a fioccare sul web le informazioni sulla nuova console di casa Microsoft.

Dal Quick Resume alla notevole velocità di caricamento di giochi come Red Dead Redemption II e The Outer Worlds, l’hardware di nuova generazione del colosso di Redmond sembra mantenere le sue promesse di mostro tecnologico, e gli acquirenti non possono che esserne felici. I preorder, in effetti, sono andati alla grande anche per Xbox, ed è probabile che una buona spinta sia stata data dalla notizia della maxi-acquisizione di ZeniMax Media e Bethesda.

Un importante dettaglio che è emerso dalle analisi delle varie testate è di particolare interesse per i giocatori: quanti GB liberi avrà Xbox Series X?

Sappiamo che la nuova console ha un SSD interno da 1 TB, ma questo valore non corrisponde allo spazio disponibile per l’installazione dei giochi. A esso, infatti, va tolto il peso del software di sistema, quello cioè che comprende il sistema operativo e tutte le funzioni che la console dovrà essere in grado di gestire.

Finalmente, abbiamo indicazioni anche in questo senso: il software di sistema di Xbox Series X occupa la bellezza di 198 GB, il che significa che la quantità di spazio libero su SSD per l’installazione dei giochi si riduce a circa 800 GB (802, per essere precisi). In realtà, ci aspettavamo numeri di questo tipo, in quanto anche Xbox One X presenta valori simili.

Cosa ne pensate? Credete che 800 GB siano un numero adeguato per la nuova generazione di videogiochi? Quel che è certo è che Xbox Series X, in questo settore, partirà quasi certamente in vantaggio su PlayStation 5, che avrà invece un SSD da 825 GB di partenza ma dal quale dovremo ancora una volta sottrarre lo spazio occupato dal software di sistema.

Differenze tra Xbox Series X e Xbox Series S

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento