Home Web Ecco come funzionano i televisori 3D

Ecco come funzionano i televisori 3D

Chiunque abbia avuto modo di vedere un film in 3D al cinema si sarà accorto come la terza dimensione riesca ad aumentare notevolmente la spettacolarità di un film, rendendo ciò che si vede a schermo sempre più reale.
Oggi possiamo usufruire di questa nuova tecnologia, non più solo al cinema, ma bensì comodamente seduti nel salotto di casa, grazie ai nuovi televisori 3D.

Questi nuovi televisori consentono di riprodurre un segnale che alterna periodicamente due prospettive della stessa immagine: una di pertinenza dell’occhio sinistro e una relativa all’occhio destro. Gli occhiali, solitamente in dotazione con la TV 3D, se opportunamente sincronizzati con la televisione, fanno aprire e chiudere un otturatore in modo che ognuna delle due prospettive dell’immagine possa raggiungere l’occhio giusto. A questo punto il cervello elaborando in sequenza le due immagini produrrà un’immagine in tre dimensioni.

Per il 3D in salotto sono possibili due scelte:

  • 3D-READY: sono i televisori dotati della tecnologia per visualizzare immagini in 3D ma non dispongono del ricevitore a infrarossi e gli occhiali 3D richiesti per godere dell’esperienza stereoscopica. Per questi televisori (solitamente più economici) è sufficiente acquistare il kit compatibile con il proprio prodotto.
  • 3D subito: sono i televisori già pronti per fornire la visione di contenuti 3D; per questi è sufficiente collegarli direttamente ad un lettore Blu-ray o un decoder con uscita HDMI 1.4 e utilizzare gli occhiali attivi forniti con la TV.

A presto alcune recensioni dei televisori 3D attualmente nel mercato che noi di Uagna consigliamo!

Scritto da
Matteo "Red" Rossi

Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pavel Durov, il fondatore di Telegram, è stato arrestato a Parigi

Tra le numerose applicazioni di messaggistica in uso oggi, WhatsApp spicca indiscutibilmente...

Instagram Logo

Instagram abbandonerà le foto quadrate? La nuova griglia verticale è in fase di test

Negli ultimi dieci anni, Instagram si è affermato come uno dei social...

Chiusura dell’indagine su TikTok Lite: la Commissione Europea impone il ritiro dell’app

La Commissione Europea ha concluso l’indagine su TikTok Lite, una versione semplificata...

Le più comuni truffe online nei comuni italiani

In un’epoca in cui la tecnologia digitale è parte integrante delle nostre...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425