microsoft
Home Web Windows 11 è ormai ufficiale, in rete trapelano screenshot e video

Windows 11 è ormai ufficiale, in rete trapelano screenshot e video

La presentazione e il reveal ufficiali di Windows 11, nuovo sistema operativo di Microsoft, sono ormai una pura formalità dopo i video e gli screenshot trapelati nella notte.

Il prossimo sistema operativo Windows 11 di Microsoft è infatti stato protagonista di una serie di corposi leak, che hanno mostrato in anteprima alcune novità. Come riporta Tom Warren di The Verge, dopo che gli screenshot sono stati pubblicati per la prima volta sul sito cinese Baidu, l’intero sistema operativo Windows 11 è apparso online in alcuni video, completo di una nuova interfaccia utente, menu Start e molto altro.

La nuova interfaccia utente di Windows 11 e il menu Start sono molto simili a quelli visti in origine su Windows 10X. Visivamente, i maggiori cambiamenti si trovano lungo la barra delle applicazioni. Microsoft ha centrato qui le icone delle app, incluso un nuovo pulsante Start e menu, e sembra aver detto addio alla barra della ricerca in basso a sinistra.

Potete vedere un primo video qui sotto.

https://twitter.com/tomwarren/status/1404843837726547971

Warren continua poi nella sua analisi da queste prime informazioni su Windows 11, affermando che l’OS appare molto più semplificato di quello che è oggi Windows 10. Sarà disponibile un’opzione per riportare le icone alla “normalità”, dunque sulla sinistra, cosa che rende ancora una volta il nuovo sistema di Microsoft una sorta di evoluzione del precedente OS rispetto a un cambiamento eccessivo.

Da quello che abbiamo visto da video e screenshot, sembra infatti che Microsoft abbia deciso di riutilizzare i concept e il lavoro effettuato su Windows 10X, sistema operativo originariamente progettato per dispositivi a doppio schermo, poi riadattato ai tradizionali laptop, e infine cancellato. Lo sviluppo di Windows 10X potrebbe non essere però stato vano, perché come detto le analogie con Windows 11 sono parecchie.

Sembra che non ci saranno grandi stravolgimenti nel Windows Store, anche se il giornalista ricorda che quella trapelata è una versione beta di Windows 11 e che quindi eventuali modifiche potrebbero non essere ancora state implementate.

Viene anche segnalata una nuova icona della barra delle applicazioni di Windows 11, chiamata Widget. Secondo Warren, al momento i widget non sono ancora pronti, ma si tratterà di scorciatoie e rapidi rimandi a notizie dal mondo, meteo, contenuti del web e così via.

Fonte: The Verge

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425